Oibaf2708 Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa (modificato) Buonasera a tutti, volevo chiedervi una info. (Premettendo che non me ne intendo molto e vorrei capire questa (forse) banalità), ho acquistato un termostato 3 fili a batteria con nc, com e no. Sul manuale trovo la parte 24v della scheda con pin 1,2 e 4 alla quale ci ho collegato al volo un 3x1,5. La domanda è questa: non avendo riferimento scritto sul manuale di cosa è il morsetto 1, il 2 e il 4, come faccio a sapere chi sono i morsetti? C'è un modo per testare il tutto? Forse devo utilizzare solo 2 morsetti del termostato e andare sulla parte della scheda con i morsetti ls e lr? Grazie mille Modificato: 20 ore fa da Oibaf2708
Stefano Dalmo Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Posta una foto della morsettiera sulla caldaia .
irudoid Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 30 minuti fa, Oibaf2708 ha scritto: 2 morsetti del termostato e andare sulla parte della scheda con i morsetti ls e lr? Esatto, sul termostato devi usare i contatti no e com
Oibaf2708 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Buona sera Stefano. Purtroppo non ho fatto foto e non posso rismontare al momento il tutto per arrivare alla scheda. Posto pagina del manuale alla quale mi sono riferito per il collegamento. Ho collegato il mio cavo 3x1,5 al morsetto 1 con il marrone, morsetto 2 con il blu e morsetto 4 con il giallo/verde se può essere utile.
Stefano Dalmo Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Assolutamente nessun giallo verde deve essere collegato . solo su comune e normalmente aperto c - n o Lr.- Ls
ilsolitario Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Se il tuo è un termostato on-off dovrai seguire lo schema di figura 18 collegando i morsetti COM e NO . L'idraulico dovrebbe spiegare prima che tipo di termostato necessita cosi da arrivare al cambio caldaia già preparati.. Molti marchi adesso hanno in dotazione termostati modulanti su linea bus che vengono alimentati dalla caldaia per cui spesso è impossibile utilizzare termostati di altri altri produttori almeno che non abbia il protocollo open therm.
Oibaf2708 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 39 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Assolutamente nessun giallo verde deve essere collegato . solo su comune e normalmente aperto c - n o Lr.- Ls Ok. Li ho collegati solo per il riferimento dei numeri. Ma c'è un modo sulla scheda (lato caldaia) per capire chi è 1, il 2 e il 4? Perchè non so sulla scheda cosa fanno i 3 morsetti. Non collego giallo/verde (morsetto 4 lato caldaia) e mi ritrovo con 1 e 2 collegati e devo collegarli al termostato (sulla scheda 3 pin nc, no e com).
Oibaf2708 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 3 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Se il tuo è un termostato on-off dovrai seguire lo schema di figura 18 collegando i morsetti COM e NO . L'idraulico dovrebbe spiegare prima che tipo di termostato necessita cosi da arrivare al cambio caldaia già preparati.. Molti marchi adesso hanno in dotazione termostati modulanti su linea bus che vengono alimentati dalla caldaia per cui spesso è impossibile utilizzare termostati di altri altri produttori almeno che non abbia il protocollo open therm. Ciao buona sera. Mi era stato riferito all'ultimo controllo caldaia di installare un termostato. La mia caldaia purtroppo ha il potenziometro dell'accensione caloriferi rotto. A volte se lo porto a zero è come se rimanesse acceso al minimo. Mi era stato suggerito un termostato (senza specificarne uno in particolare). Cosi ne ho preso 1 universale a pile (3 pile AA). Mostra a display temperatura ambiente e io posso aumentarne il valore o diminuirlo. L'unica cosa che posso dire è la commutazione interna del contatto (si sente un click non appena si imposta una temperatura superiore a quella rilevata dal termometro e viceversa) e basta. Non sembra faccia altro.
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Sulla caldaia c’è Ls LR. non vanno collegati su 12 e 4 li va un termostato modulante bosch hai pure la foto che hai postato , di sinistra
irudoid Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 7 ore fa, Oibaf2708 ha scritto: Ok. Li ho collegati solo per il riferimento dei numeri. Ma c'è un modo sulla scheda (lato caldaia) per capire chi è 1, il 2 e il 4? Perchè non so sulla scheda cosa fanno i 3 morsetti. Ma dove vedi sto benedetti numeri.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 7 ore fa, irudoid ha scritto: Ma dove vedi sto benedetti numeri.
irudoid Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie mi erano veramente sfuggiti Infatti trattandosi di un termostato on/off e non modulare della stessa casa, mi ero soffermato sull'immagine accanto.
Messaggi consigliati