Barmanfacile Inserito: 8 aprile Segnala Inserito: 8 aprile Buongiorno a tutti, da qualche mese, il mio frigo Hotpoint Ariston Hotpoint ENTMH 19211 FW fa un rumore strano, lo descriverei come quando si prova ad accendere un auto che però non parte, fa questi 2-3 colpi poi smette di fare rumore. Questo ripetuto varie volte al giorno. Ogni tanto si accende anche il compressore normalmente. Fa freddo, non sembra funzionare male, ma questo rumore ripetuto non l'ha mai fatto. Sapete cosa potrebbe essere? E' del 2019. Nel caso, che frigorifero consigliate al posto di questo? Grazie a tutti
Barmanfacile Inserita: 8 aprile Autore Segnala Inserita: 8 aprile ci proverò appena riesco (purtroppo il rumore non è "programmato" ma random). appena lo becco in tempo lo registro!
Barmanfacile Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile Aggiornamento Il tecnico è venuto e dopo 5 secondi ha sentenziato che è la scheda elettronica. Essendo io perito elettronico ho provveduto a cambiarla, al momento non sembra più fare il rumore che ducevo, che mi pare di avere capito essere il relee che non partiva bene. Unico effetto collaterale, adesso non si accende più la luce intern, proverò a cambiarla!
Barmanfacile Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile Aggiornamento Il tecnico è venuto e dopo 5 secondi ha sentenziato che è la scheda elettronica. Essendo io perito elettronico ho provveduto a cambiarla, al momento non sembra più fare il rumore che ducevo, che mi pare di avere capito essere il relee che non partiva bene. Unico effetto collaterale, adesso la luce interna si accende solo se c'è aperto lo sportello del congelatore e non solo quello del frigorifero! Stranissimo!
Stefano Dalmo Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Se il rumore che non hai fatto sentire era riferito ad un ticchettio del relè , devi verificare gli elettrolitici. E se c’è un condensatore in poliestere nello stadio di alimentazione , controlla prima questo . é il maggior indiziato . Riguardo la lampadina , ti direi di farlo presente al tecnico . magari ha qualche differenza sul cablaggio . la porta del congelatore non aziona la lampadina , che se non sbaglio non c’è , ma blocca il ventilatore . per cui , qualcosa non quadra
Barmanfacile Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile Arcano svelato. La nuova scheda, alla vista identica, ha un codice ed un sw diverso dalla vecchia. Avendola installata io, comprata su ebay, ho chiesto il reso Come ultimo tentativo posso provare a trapiantare il componente grigio da una all'altra, anche se non credo sia un microcontrollore. Se volessi riparare la vecchia, cambio i 2 condensatori elettrolitici blu? E cos' altro? Grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile (modificato) Su questa scheda il componente che dà questi problemi è il condensatore in poliestere grigio , da 1uF. X2 ma li puoi verificare con capacimetro . In genere gli elettrolitici li trovo sempre nel valore di targa . Ma ovviamente non è una regola Modificato: 19 aprile da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile I dati di quel condensatore sono sotto la targhetta di carta che si riferisce alla scheda . la devi staccare per vedere la capacità
Barmanfacile Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile Perfetto, prossima settimana in ufficio lo cambio, aggiornerò il risultato, grazie mille! C'è modo di capire perché fa il difetto dell'apertura porta del congelatore? Ho verificato che anche solo a 2-3 dalla chiusura, fa spegnere/accendere la luce del frigorifero. C'è qualcosa che posso fare oer far tornare la logica di accensione originaria?
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile Segnala Inserita: 19 aprile Se la scheda non è per quel frigo c’è poco da fare .
Barmanfacile Inserita: 19 aprile Autore Segnala Inserita: 19 aprile Il venditore della scheda mi ha confermato che è un difetto noto di queste nuove schede su frigoriferi più vecchi del 2018, ho chiesto se anche attraverso un ricablaggio posso sistemare, altrimenti dovrò fare un reso. Il condensatore comunque lo cambio senz'altro
Barmanfacile Inserita: mercoledì alle 10:22 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 10:22 Ho cambiato il condensatore, quello vecchio misurava 0,962 uF, quello nuovo 1,026 uF, stasera rimonto la scheda e vediamo se funziona. Nel frattempo il venditore dell'altra scheda mi ha consigliato di fare un reset del frigo, manopola termostato a 0 per 10s, al massimo per 10s e poi metterlo all'impostazione originale, ma secondo me non risolve nulla Vediamo se si risolve con 2€ di materiale...
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 11:03 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:03 Ma gli elettrolitici li hai verificati ? 960 è nella tolleranza di 1uf
Barmanfacile Inserita: giovedì alle 06:47 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 06:47 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma gli elettrolitici li hai verificati ? 960 è nella tolleranza di 1uf Gli elettrolitici li ho cambiati direttamente, ho rimontato la scheda, sembra non dare più il difetto, vediamo se dura!
Barmanfacile Inserita: giovedì alle 08:44 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:44 Confermo che è l'elettrolitico da 1000 uF, è gonfio sopra e misura 600 uF corca contro i 1000 e qualcosa del nuovo. Direi mistero risolto!
Messaggi consigliati