Vai al contenuto
PLC Forum

Fastweb Nexxt e videocitofono WiFi BTicino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve al mio router ho connesso di tutto (comprese videocamere Blink, robottini per pulizia e per il prato, fancoil e pure il frigorifero) ma non riesco a connettere il videocitofono.

Ho provato a separare le due reti 2.4 e 5, a spengere la 5Mhz, ad assegnare al videocitofono un IP fisso (usando il suo MAC) ma non riesco a completare la procedura.

Il videocitofono crea una sua rete temporanea cui mi connetto (tramite app dedicata) per indicare nome e password della wifi domestica; il display del v/c mostra l'ip (quello dinamico o quello statico) ma poi quando provo a riprendere la connessione dalla rete domestica l'app non la trova più.

Possibile che vada aperta una porta specifica ? Mai successo con gli altri apparecchi (comprese le Blink) ma magari in questo caso serve per forza.

Grazie

Andrea Annoni
Inserita:

Non va aperta alcuna porta. Verifica la compatibilità dei canali standard 1-6-11 Il citofono si collega solo a 2,4 ma in genere non ci sono problemi.

Inserita: (modificato)

Grazie del suggerimento,

in realtà poiché l'IP assegnato (se in DHCP) o quello statico (impostato nel router tramite il mac address) vengono visualizzati correttamente sul display del v/c prima che il processo si arresti, avevo pensato ad una questione di porte più che di canali.

Magari proverò anche a disabilitare il mesh.

Provo stasera; nel frattempo ho anche scritto all'assistenza BTicino, spero mi sappiano dire qualcosa anche loro.

Grazie

Modificato: da Alexxxxx
Inserita:

Allora ho risolto nel seguente modo (vale per il Nexxt di Fastweb, non so per gli altri):

- disabilitato il mesh, il band steering e lasciata attivata la sola 2.4Ghz;

- impostato i canali di default (li avevo cambiati);

- assegnato al v/c un IP statico (non sono sicuro che questo faccia la differenza);

- riavviato il router.

In questo modo la connessione ha avuto successo.

Al termine dell'operazione ho riattivato tutto quello che avevo disattivato (quindi una rete mista 2.4/5Ghz con stesso SSID), lasciando solo i canali di default.

Stranamente però l'app Door Entri mi dice che il firmware 1.4.9 è aggiornato ma a me risulta il contrario; credo comunque che resisterò alla tentazione di aggiornarlo (mi sono procurato sia l'app che il firmware 2.3.1).

Per chi volesse maggiori informazioni, queste le info ricevute da BTcino (oggettivamente molto efficienti); spero vi possano essere utili in caso di difficoltà.

Saluti

Il Videocitofono Classe100 X16E deve essere connesso ad una rete Wi-Fi con le seguenti
caratteristiche:
– IEEE 802.11 b/g/n (2,4 GHz) 13 canali
– Metodo di criptazione ed autenticazione supportati:
– Reti OPEN WPA-PSK
– Incluso TKIP WPA2-PSK
– Incluso AES WEP 64 bits (codici a 5 cifre ASCII o 10 cifre esadecimali)
– WEP 128 bits (codici a 13 cifre ASCII o 26 cifre esadecimali)
– Autenticazione WPS (supportato per WPA2-PSK)

In questi casi l’integrazione e il buon funzionamento tra Classe 100X e APP possono dipendere da:
– Qualità del segnale Wi-Fi (almeno 2 tacche di copertura sul segnale Wi-Fi del 100X);
– Tipologia del contratto di accesso alla rete internet dell’abitazione (velocità connessione dati);
– Tipologia del contratto dati sullo smartphone (velocità e copertura cellulare in caso di accesso da remoto).
– Configurazione del router.

Verifichi che la sua rete Wi-Fi corrisponda alle caratteristiche precedentemente elencate.

Porte e protocolli utilizzati da Classe100X e Door Entry App:
- 5228 SIP (utilizzato da Classe 100X e app mobile)
- 0 a 65000 UDP (runtime negoziato per streaming multimediale)
- 8883 MQTT (utilizzato da Classe100 X per collegamento Cloud)
- 80/443 HTTP/HTTPS

Il server utilizzato è:
SIPSERVER.BS.IOTLEG.COM