Vai al contenuto
PLC Forum

Upload programma PLC da S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Devo effettuare un revamping di 3 PLC S7-300 di una impianto. Il cliente non ha un manutentore per quanto riguarda il PLC e i sorgenti di questi 3 PLC non ha la più pallida idea di dove possano essere. Spulciando in tutta la documentazione elettrica sono riuscito a trovare un faldone dove al suo interno ho trovato su un floppy il backup di uno dei tre PLC. Successivamente sono riuscito a trovare un secondo floppy dove al suo interno ho trovato solamente 4 file. Questi file sono:

*.DT

*.PDB (presumo faccia riferimento a Protool. Usando una macchina virtuale con Protool il file viene riconosciuto ma credo manchino altri file per poter avere il progetto HMI)

*.S7D (per la conversione da S5 a S7 viene richiesto un il file *.S5D, ma questo non mi dice nulla)

*.SEQ (questo sono riuscito ad aprirlo tramite notepad, e sono riuscito anche ad importarlo dalla tabella dei simboli. Infatti tutto il simbolico l'ho recuperato, anche se in lingua tedesca)

Volevo chiedervi secondo voi i file *.DT e *.S7D riesco ad aprirli in qualche modo?

Ho fatto l'upload del programma dalla CPU e controllando gli SDB ho notato che molto probabilmente ci potrebbe essere una comunicazione MPI tra due PLC. Purtroppo con l'upload queste info non vengono prelevate.

Voi avete qualche suggerimento in merito o comunque avete idea su come possa utilizzare quei file?

Grazie per la disponibilità

Buona giornata