Vai al contenuto
PLC Forum

Info problemi step 7 V5.7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto tentando di aprire un progetto che non ho fatto io con step 7

dopo l'istallazione lo step 7 mi da l'avviso  257:57361 pacchetti opzionaloi che non si possono utilizzzare con controllo integrita attiva. ma non mi dice altro. a prescindere dal progetto che apro.

Secondo proplema quando apro questo progetto, mi dice che manca il pacchetto drive ES anche se ho starter etc etc. qualcuno ha idea cosa va cercando ?  :)

grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Anch'io ho installato la versione 5.7, e me ne sono pentito.
Non ho il tuo problema, funziona tutto, maa è lentissimo ad aprire la configurazione hardware.
Fortunatamente, SimaticManager oramai lo uso pochissimo.

Prova a vedere se trovi informazioni utili qui.

E, perdonatemi l'O.T. ma, a quanto pare, Siemens ha commesso qualche passo falso in generale, con le ultime versioni.

TIA V20, per esempio: non funziona il simulatore se avete il sistema operativo Win11 Pro aggiornato alla versione 24H2. Il simulatore del TIA V20 funziona solo fino alla 23H2.
Ma come, il simulatore del TIA V19 funziona anche con la 24H2, e TIA V20 no?
Ma non basta: Siemens è a conoscenza del problema, ma non è dato sapere quando intenderà risolverlo!
Forse con il primo SP? Ma, da un'azienada come Siemens, non sarebbe lecito aspettarsi l'uscita di una patch dopo massimo due settimane dall'aver preso atto del problema?
Anche perché da una parte c'è Microsoft che ti consiglia, soprattutto per la sicurezza, di tenere il sistema operativo sempre aggiornato. Dall'altra, Siemens che, se aggiorni il sistema operativo, non ti garantisce più il funzionamento del suo sistema di sviluppo.
Come se non bastasse, una volta fatto l'aggiornamento alla 24H2, hai solo 10 giorni di tempo per tornare indietro. Passati i 10 giorni vengono cancellati i file per il ripristino alla versione precedente. Peccato che il problema con il TIA sia emerso dopo questi fatidici 10 giorni.
Ecco, queste cose, mi fanno proprio incazzare!

Modificato: da batta
Inserita:

Cattura.png.d3ca4afa13ac57c830f203c3696ffb77.png

Trovato, nelle impostazioni, prova a disabilitarlo.

19 minuti fa, batta ha scritto:

Anch'io ho installato la versione 5.7, e me ne sono pentito.

Anche io, è lentissima e a volte si frizza per un pò.

Inserita:

Ho avuto anche io diversi problemi con lo Step 7 v5.7, soprattutto quando andavo a lavorare su progetti Step 7 precedenti e abbastanza vecchi. In alcuni casi ho risolto disabilitando il controllo integrità, in altri casi ho dovuto installare il pacchetto software opzionale S7-Project Messages (S7-PM).
In un caso specifico (sostituzione Simotion vecchio D4x5 con più recente D4x5-2) non c'è stato verso di farlo, ho dovuto farmi una macchina virtuale con Step7 v5.6 installato.

Inserita: (modificato)

Mi accodo con le stesse lamentele. Mi salvo grazie ad una VM win7 con la versione simatic 5.4.

Per quanto riguarda Win11, me ne guardo bene da accettare l'ugrade dal mio win10

Modificato: da drn5
Inserita:

Alla fine ho reistallato la v 5.6 ... va tutto 🫠   Grazie a tutti