Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Antincendio Interno Quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Un cliente mi chiede di inserire in ogni qeg dell'impianto un sistema antincendio al CO2.

Qualcuno ha idea di qualche marca/tipo/funzionamento?

Grazie.

:rolleyes:

Inserita:

Io personalmente sistemi del genere non ho mai visto , però non sarebbe meglio mettere vicino ad ogni quadro elettrico un estintore al Co2? e magari un rilevatore di fumo nel quadro stesso? :rolleyes:

Inserita:

Io di impianti a CO2 ne ho visti diversi. ma MAI dedicati ad un quadro elettrico.

Ci sono ditte apposite che si occupano di impianti antincendio a CO2, se fai una ricerca con google ne trovi diverse.

Inoltre ritengo che un simile impianto esuli completamente dalle capacità di un' elettricista.

Inserita:

Però esistono quadri elettrici pressurizzati. Che se vuoi puoi pressurizzare con co2 o azoto.

Inserita:
Qualcuno ha idea di qualche marca/tipo/funzionamento?

Per i piccoli quadri non si usano impiantini a CO2, ma estintori automatici ad HFC come questi.

L'estinguente HFC (sostituto dell'Halon) è più efficace del biossido di carbonio, e non provoca danni da shock termico.

Le bombole di CO2 sono caricate a circa 70 bar e la pressione aumenta notevolmente all'aumentare della temperatura ambientale, mentre gli impianti ad HFC lavorano a circa 15 bar e non richiedono il collaudo ISPESL dei serbatoi.

Inserita:

l'ultimo non sembra male..

il cliente è francese, cercherò anche di farmi suggerire da lui..

vi terrò aggiornati