Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vaso di espansione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo sostituire il vaso di espansione che, quando vado a ricaricarlo, non tiene più la pressione. Ho già preso il ricambio, ho chiuso la mandata generale dell'acqua, ho scaricato l'impianto aprendo il solito rubinetto dell'acqua calda, insomma le solite cose che faccio per ricaricare il vaso con il compressore. Ma quando ho cominciato a svitare il raccordo flessibile che finisce al boiler continua a uscire acqua. Pensavo che la manopola nera nella foto potesse servire a chiudere l'acqua ma invece gira senza fine. E' possibile che non funzioni correttamente? Dovrebbe servire a quello che penso oppure sono fuoi strada?

impianto.jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

Sfila la manopola e vedi se 

l’asse ruota , spesso si mangia il millerighe della manopola e non gira la chiavetta 

Inserita:

Bravissimo Stefano, infatti è proprio come dici tu. Ora il problema è che, senza la manopola, ho provato a girare la parte zigrinata con una pinza ma lo trovo molto duro. Provo a spruzzargli un po' di WD40?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Si , prova  , 

Ci vogliono le pinze a becco / pappagallo , altrimenti con le normali pinze , risci dí mangiarti il millerighe  e non lo avviti 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

il wd40 servirà a poco, sarà bloccato dentro dal calcare. 

Puoi cercare di sbloccarlo dando dei colpetti col martello sulla testa del perno, Lascia la vite che bloccherebbe la manopola e batti su quella..

I rubinetti non si aprono completamente, meglio lasciali un mezzo giro indietro, proprio per evitare quel problema che hai.

Modificato: da drn5
Inserita:

Grazie a entrambi per il suggerimento, alla fine tra WD40 e colpetti col martello sono riuscito a far girare il perno. Ora vorrei cambiare la manopola, magari con una in metallo, ma ne trovo solo per perni da 8,2mm con 20 denti mentre questa dovrebbe essere da 8mm con 24 denti. Suggerimenti su dove trovarne una?

manopola.jpg

Inserita:

Per la manopola in metallo..auguri.

Altra soluzione mettere un paio di curve e un rubinetto a sfera su quel tubo bianco in ingresso e lasciare quello attuale sempre aperto.

Oppure usare il generale di casa per chiudere. Altra soluzione mettere un rubinetto a sfera sul flessibile del polmone.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...