Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WF1802XEC - da sostituire?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, sono nuova e ho scoperto il vostro forum per caso.
Ho una lavatrice Samsung WF1802XEC che stamattina, dopo 12 anni di onorato servizio, ha deciso di non dare segni di vita. Così, senza preavviso, semplicemente, non si è accesa.
Ho sperato che fosse un problema della presa di corrente e ho provato a collegarla ad un'altra presa, ma niente, silenzio tombale. Leggendo un po' sul forum, mi pare di aver capito che questo genere di macchine abbiano una scheda "resinata", quindi mi chiedo, vale la pena di chiamare un tecnico o devo iniziare a pensare di congedarla con onore?

E, nel caso, per una persona sola, che fa circa un bucato a settimana a pieno carico, centrifuga quasi sempre a 800 giri, budget max 600 euro, e non stira MAI, che modelli consigliereste?

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Per la causa del malfunzionamento e le eventuali soluzioni, passo la palla a chi è più esperto.

Per la questione nuova macchina con quel budget, intanto ti anticipo che ti consiglierò una Bosch, anzi una delle Bosch con funzione "Stira Facile".

Parola di un altro che, come te, non stira assolutamente niente.

Ovviamente spero prima di tutto che la Samsung si possa riparare.

Aspetto dunque altri commenti al tuo post.

Inserita:

Nell'attesa di qualche opinione, anch'io mi sono portata avanti guardando delle macchine Bosch o Lg. Visto che mi sembri un espertonavigato veterano  del "ferro da stiro non mi avrai mai"😅 e di Bosh, sapresti indicarmi se è più efficace funzione vapore "iron assist", che si trova a partire nelle serie 6 e 8 oppure la funzione "stira meno" che forse è più datata?

Inserita:
17 ore fa, Dani S. ha scritto:

lavatrice Samsung WF1802XEC che stamattina, dopo 12 anni di onorato servizio, ha deciso di non dare segni di vita. Così, senza preavviso, semplicemente, non si è accesa.

Da come descrivi bisogna controllare se arriva tensione alla scheda di controllo.
Nel caso bisogna sostituire i componenti guasti nella scheda (trovando persone che riparano anche le schede resinate), con una spesa inferiore rispetto alla sostituzione di tutta l’elettronica.

Inserita:
3 ore fa, michpao ha scritto:

Da come descrivi bisogna controllare se arriva tensione alla scheda di controllo.
Nel caso bisogna sostituire i componenti guasti nella scheda (trovando persone che riparano anche le schede resinate), con una spesa inferiore rispetto alla sostituzione di tutta l’elettronica.

Grazie. Non sarà facile, ma domani provo a fare un paio di telefonate.

Diomede Corso
Inserita:

12 anni, scheda resinata... ciaociao lavatrice.

Non mi esprimo su quella nuova - le mie stagioni sono passate 

Tra le due che hai proposto tu LG ha un elettronica molto più affidabile.

Ricorda di usare l'interruttore a parete che toglie tensione alla spina della la attrice quando non la usi. Se non ce l'hai fallo istallare da un elettricista. Eviterai ulteriori futuri danni...

Inserita: (modificato)

Le due funzioni che hai nominato per le pieghe sono completamente diverse.

La funzione Stiro facile previene la formazione delle pieghe grazie ad una centrifuga a intervalli, con velocità crescente in ogni fase e rotazioni antipiega intermedie.

La funzione a vapore tenta di "stirare" le pieghe ormai formate sui capi. Ho una Miele top do gamma con generatore di vapore separato e cestello riscaldato. Anche in questo caso, la funzione è pressoché inutile se le pieghe sono già presenti sui capi. Figuriamoci sulle altre lavatrici.

La Bosch dei miei restituisce capi perfetti da asciugare e riporre, ovviamente a patto di rispettare i carichi massimi.

Sulla nuova lavatrice da scegliere ovviamente ci sono molte considerazioni da fare, ma alla fine è questione anche di fortuna.

Considera che i miei hanno avuto una LG che dopo 3 anni esatti è finita in discarica, nonostante fosse trattata coi guanti.

La loro attuale Bosch, pagata circa 360 euro, va avanti da una decina di anni senza mai chiamare un tecnico.

In ogni caso, mi chiedo cosa tu intenda per non stirare e qual è il tuo livello ideale di pieghe, visto che hai scritto che usi la lavatrice a pieno carico.

Ad esempio, se hai tutto abbigliamento sintetico o che comunque non si spiegazza, è inutile stare a cercare la lavatrice sulla base del profilo di centrifuga per prevenire le pieghe...

Modificato: da puma87
  • Diomede Corso changed the title to Lavatrice Samsung WF1802XEC - da sostituire?
Diomede Corso
Inserita:
Il 15/4/2025 alle 11:58 , puma87 ha scritto:

Considera che i miei hanno avuto una LG che dopo 3 anni esatti è finita in discarica, nonostante fosse trattata coi guanti.

?? come mai ??