Vai al contenuto
PLC Forum


Livello serbatoio con sensore di pressione relativa non ripetitivo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

non avevo mai provato direttamente un'applicazione di questo tipo ma mi verrebbe da dire che dovrebbe funzionare...parliamo di un sensore pixsys PPS (fondo scala 200mbar uscita 4-20mA) montato sul fondo (circa in centro) di un serbatoio inox alto 1,4m "aperto" (non c'è un coperchio stagno ma una sorta di protezione anticaduta/antischizzi).

I test sono stati fatti con dell'acqua montando un contalitri in ingresso ed uno in uscita ma le misure del pressostato (testati due pensando che il primo fosse guasto) non sono ripetitive, perchè? 

sensore pessimo? sistema sbagliato?

 

se carico 2000 (massimo) litri la misura si ripete abbastanza +/- 10 litri ( e per l'applicazione ci potrebbe anche stare) ma più calo più fa quello che gli pare fino ad arrivare intorno ai 200 litri dove perdo la lettura.

 

 


Inserita:

Sono decenni che uso quel sistema, forse 200 di FS sono pochi.

Il montaggio sarebbe meglio laterale e con membrana verticale, sul fondo la membrana orizzontale non è contenta, al limite se si tratta di prodotto sempre liquido lo riporti laterare e con membrana verticale con dei tubi.

In ogni caso l'errore di +/- 10 litri sul fondo scala è quello della classe di precisione: 0,5%.

Quindi la scala e la precisione dello strumento di lettura come sono?

Ci sono vibrazioni?

La membrana è a filo serbatoio?

Il sensore deve essere lontano da vortici provocati da pompe o/e tubi di riempimento e svuotamento, eventualmente ci va messa una lamiera di protezione aperta sopra e sotto.

Anche montato lateralmente dovrebbe essere distante dal fomdo almeno 10 volte il suo diametro, eventualmente tubi.

Se vuoi leggere il serbatoio totalmente vuoto, devi passare e celle di carico su cui appoggi il serbatoio, diversamente anche con i sensori a ultrasuoni o radar bisogna tenere uno spazio non letto sul fondo assoluto del serbatoio.

Inserita:

Anzitutto grazie

 

molto interessanti le tue note, quella che capisco di meno è quella "sarebbe meglio con membrana verticale" per una questione di accumulo sporcizia?

La scheda tecnica dice questo:

 

Measuring range -1..00 / 0.. 0.001 to 0..400 Bar (see Ordering code) Sensor type Thin fi lm on steel Electric connection 5 Pole Male M12x1 / 4 Pole DIN 43650 Sensor working temperature - 20..+ 85°C (A2) / - 40..+ 125°C (A1) Accuracy ± 1.0% of Span: From 0° C to 85°C (32° F to 185° F) ± 2.0% of Span: From 85° C to 125° C (185° F to 257° F) ± 2.0% of Span: From -40° C to -20° C (-40° F to -4° F) Includes the combined eff ects of non-linearity (Terminal Point Method), hysteresis,  non-repeatability, temperature and zero off set and span setting errors

 

no nessuna vibrazione rilevante al momento del caricamento e svuotamento

 

per un errore di misure nella carpenteria il sensore è arretrato dal filo serbatoio di 1cm ( nella mia ignoranza ho pensato che comunque questa cosa fosse trascurabile)

 

Avevo proposto celle di carico tempo addietro per altre applicazioni ma ha questo cliente non piacciono...

 

 

 

 

Inserita:
Quote

.parliamo di un sensore pixsys PPS (fondo scala 200mbar

Potresti postare il modello esatto di sensore di livello, magari una foto, con la ricerca trovo solo dei sensori per millibar che ritengo non adatti allo scopo, (a mio parere). 

Inserita:

Il sensore a filo e sulla parete verticale è per via della sporcizia e del fatto che sia allarga la superficia di lettura.

Ma messo sulla parete verticale evita anche colpi secchi alla membrana.

 

Quelle che hai postato sono le condizioni ambientali di lavoro.

Dal sito del produttore, come già scritto la classe di precisione è 0,5, quindi i dati che rilevi sono coerenti, poi non è detto che il sensore sia perfettamente lineare.

Il serbatoio che diametro ha?

Dai dati che hai indicato dovrebbe essere attorno a 1400 mm, un po grande per quella quantità e misura contenuto con pressostato.

Ma la lettura della pressione ti serve solo per gestire il livello o anche per determinarne il contenuto?

Se devi determinare il contenuto con quel volume quel pressostato non va bene, se non sono gradite le celle di carico devi misurare quanto entra e quanto esce e fare i relativi calcoli in continuo.

Sicuramente la lettura migliora con un pressostato con classe di precisione 0,01% sul fondo scala. Va da se che cambia di parecchio il costo.

Come misurare quanto entra e quanto esce dipende dal prodotto gestito, per i liquidi i contalitri vanno bene, se è prodottoo denso ci vogliono misuratori di portata adeguati al prodotto e alla portata nominale dei tubi.

Inserita:

La membrana verticale ovviamente si sporca meno e comunque legge la stessa colonna d'acqua superiore che leggerebbe se fosse messa in orizzontale. Poi ovviamente più alto e più stretto è il serbaioio, più la misura è precisa. Nel tuo caso è un serbatoio se è alto 1400 potrebbe avere con base 1200x1200. Mi sembra poco adatto ad un sensore di pressione.

Inserita:

Una domanda, il fondo del tank e' piano, conico o bombato?

Perche' nel caso che non sia piano occorerebbe fare le dovute compensazioni pena errori grossolani.

Inserita:
14 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

forse 200 di FS sono pochi.

200mbar sono 2 metri di colonna d'acqua, per un serbatoio da 1,4m teoricamente il fondo scala è corretto (sempre che si tratti di un liquido con peso specifico simile all'acqua) , per l'errore sulla lettura dei litri occorre sapere il diametro del serbatoio se no si può solo ipotizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...