TeleMan Inserito: 14 novembre 2010 Segnala Inserito: 14 novembre 2010 Ciao a Tutti.Sono rimasto perplesso nel constatare che un quadro elettrico risultaposizionato all'interno di un bagnetto (privo di doccia e vasca) ma addiacente a ad un boiler elettrico. Cosa prevede la normativa in questo casoE' necessario spostare il quadro ? o solo il boiler
azzero Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 E' necessario spostare il quadro ? o solo il boilerE se al posto del boiler ci fosse stata una lavatrice avresti avuto lo stesso dubbio? Io penso che non sia necessario spostare niente.
Del_user_127832 Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Cosa prevede la normativa in questo casoNulla!E' necessario spostare il quadro ? o solo il boilerNessuno dei due!Le zone limitate o vietate all' installazione di componenti elettrici (qualunque sia la loro tensione di utilizzo) sono subordinate alla presenza di vasche o piatti doccia.Per situazioni non normate, vale il comune buon senso/comodità di installazione ed uso, motivo per cui non si pone una presa subito sopra il piano di un lavandino all' altezza del miscelatore tanto per fare un'esempio.saluti
TeleMan Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Grazie AttilioGrazie AzzeroIn effetti il discorso non fa' una piega La legge dice 60 cm dai bordi di vasche da bagno e piatti doccia.Tuffarsi nei meandri della norma CEI 64-8 e affini è inutile visto che il dettaglio in tali norme non lo si trovaIn effetti rimane solo il buon senso.Sposterò comunque il boiler visto che avendo una valvola di sicurezza che si apre in caso di forte pressionesono sicuro che la sfiga fara' in modo che lo spruzzo d'acqua andrà a finire sul quadro .magari mentre lavoro io sul quadro in tensione Grazie di nuovo.
ohm76 Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Non é per dire ma forse tra i due é più semplice spostare il quadro. Poi si fa per dire. Considera che se sposti il boiler devi togliere l'acqua, svuotare il boiler, staccarlo dal muro, rifare i nuovi fori per i tasselli, fare lo spostamento delle tubazioni, allaccio alla rete 220v. Spostare un quadro nel tuo caso potrebbe risolversi nel forare per mettere i tasselli se é esterno al muro, oppure spaccare se interno. In ogni caso basta salire a monte della linea così da dover solo accorgiare i cavi senza essere costretto a dover tirare una nuova linea. Se é esterno non vale la pena spostare un boiler. Ah dimenticavo quoto al 100% ciò che hanno detto gli altri. Non stare a spostare niente! Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora