Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello FAAC che si apre e si chiude in continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Vi scrivo poichè ,da qualche settimana,il mio cancello a 2 battenti quando viene aperto tramite radiocomando,va tutto bene ,ma quando va in posizione di chiusa,non raggiunge tale posizione poichè si apre di nuovo;ho provato a pulire la fotocellula esterna,a staccare il comando di apertura tramite pulsante,ma la situazione non cambia;

Avete qualche suggerimento da propormi?Grazie 

Inserita:

non conosco faac, ma sarebbe meglio che aggiungi il modello preciso.

comunque in generale quando un cancello va in riapertura durante la chiusura è perchè intervengono le sicurezze: fotocellule, coste, encoder ecc

oppure hai falsi contatti coi relè apertura

Inserita: (modificato)
1 ora fa, TA78 ha scritto:

Buongiorno,

Vi scrivo poichè ,da qualche settimana,il mio cancello a 2 battenti quando viene aperto tramite radiocomando,va tutto bene ,ma quando va in posizione di chiusa,non raggiunge tale posizione poichè si apre di nuovo;ho provato a pulire la fotocellula esterna,a staccare il comando di apertura tramite pulsante,ma la situazione non cambia;

Avete qualche suggerimento da propormi?Grazie 

Posta la foto della scheda e magari anche del modello e vedi i vari led che si accendono e in che occasione, fai un report (tipo: Apro cancello, accesi led xyz, quando si blocca accesi led xyz ecc). Così i top del forum possono capire meglio il problema. Prima cosa da fare, che mi hanno insegnato, è circuitare tra loro le fotocellule e vedere se così funziona correttamente, così da escluderle per capire se il problema sono loro. A me non si chiudeva ed erano le fotocellule che facevano scherzi. 

Modificato: da frog12
Inserita:

OK grazie quando rientro a casa vedo di fare delle foto e codivindere!

Inserita:

Ho fatto altre prove;tipo ho pulito la fotocellula esterna poiché era piena forniche

Poi ho fatto alcune prove vedendo i led che si arrivavano durante la chiusura e mi è sembrato ,che durante una chiusura ,sia intervenuto un comando di apertura nella parte della radiofrequenza ,quasi come se ci fosse stato un disturbo . Grazie 

IMG_20250415_185403.jpg

IMG_20250415_185353.jpg

IMG_20250415_185342.jpg

IMG_20250415_185321.jpg

Inserita:

Ciao TA78,

3 ore fa, TA78 ha scritto:

Poi ho fatto alcune prove vedendo i led che si arrivavano durante la chiusura e...........

Questo:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

dovrebbe essere il manuale della tua centrale, quindi seguendo soprattutto le indicazioni e le posizioni dei led a pagg. 6-7-14-32-33-34 devi verificare come si comportano quando il cancello si apre, quando si chiude, le fotocellule e tutti i vari comportamenti che avvengono, altrimenti da qui è impossibile trovare una soluzione certa.

3 ore fa, TA78 ha scritto:

ho pulito la fotocellula esterna poiché era piena forniche

Casomai spegni l'alimentazione, togli la schedina del BUS fotocellule a destra con i fili giallo e marrone e poi ridai tensione e vedi come vanno le cose senza fotocellule.

Dicci o meglio ancora facci vedere anche il modello / articolo dei motori