Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Professionisti Iscritti All'albo Per Progetto Impianti - Sì ma a quale albo ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo ad affrontare un impianto servito da contatore con potenza maggiore di 6 Kw e quindi debbo avere un porgetto fatto da professionista iscritto all'albo. Se è vero che molti installatori non hanno i necessari requisiti ma nessuno gli impedisce di fare impianti, potrebbe essere vero che il progetto mi provenga da soggetto privo dei requisiti necessari e di conseguenza la mia dichiarazione di conformità non avrebbe alcun valore.

Per gli installatori, ci si può rivolgere alla camera di commercio, ma per i professionisti iscritti all'albo dove posso verificare ?? Deve essere un ingegnere elettrotecnico o basta anche un altro titolo di laurea ?? E i geometri (iscritti all'albo) sono abilitati ?? E gli architetti ?? Insomma Professionista iscritto all'albo lo è pure un Avvocato !! :(

Inserita:

Per realizzare la progettazione di un impianto elettrico, occorre essere o un perito elettrotecnico iscritto all'albo del collegio dei periti, o un ingegnere del vecchio ordinamento iscritto all'albo, o un ingegnere del nuovo ordinamento iscritto alla sezione impiantistica dell'albo dell'ordine degli ingegneri.

Esempio.

Se so che il mio perito è iscritto all'abo del collegio dei periti della provincia di Milano, se non lo so gli chiedo a quale provincia è iscritto.

Vado su internet e con google ricerco l'albo online, nel qual caso trovo: clicca qui, vado sull'ultimo link sotto e inserisco nel modulo di ricerca la parola elettrotecnica, trovo tutti i periti specializzati in elettrotecnica e iscritti all'albo.

Se vuoi controllare se un ingegnere è iscritto all'albo di Milano, stessa procedura....clicca qui

Avrai capito che è la stessa cosa per i geometri

Anche per gli avvocati

e per i medici

Se è di un'altra città stessa procedura.... :rolleyes: