Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dichiarazione Di Conformità Da Altro Installatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno ha la risposta a questo quesito?

Ho un impresa di impianti elettrici e qualche anno fa stavamo procedendo alla realizzazione degli impianti in una nuova costruzione di 45 appartamenti.

Arrivati al 90% circa degli impianti l'impresa ha rotto i rapporti con la committente, ed un giorno del luglio 2008 tutti sono stati allontanati dal cantiere dai carabinieri, pertanto non abbiamo mai potuto terminare i lavori. 30 dei suddetti alloggi erano però terminati e certificati da noi come anche gli impianti condominiali. Tali dichiarazioni sono state consegnate sia alla camera del commercio, sia all'impresa che però non le ha mai fatte pervenire alla committente. Visto che ancora oggi siamo tutti in balìa delle varie cause legali in atto, e che però nel frattempo la committente ha voluto vendere e affittare buona parte degli appartamenti, credo (anzi lo so per certo) che anno fatto certificare i miei impianti ad altra ditta. DOMANDA : E' consentito dalla legge certificare impianti svolti compltamente da un altra ditta se questa è esistente, funzionante e reperibile? Insomma senza cause di forza maggiore, es. fallimento, morte, vincita all'enalotto.....

Grazie a tutti per l'eventuale importante aiuto.

M.S.

Inserita:

Non è proibito "smontare" un impianto elettrico fatto da un elettrecista e farlo "rifare" ad un altro.

Come minimo si può sostenere ( a chi? e perchè?) che il lavoro del primo elettricista era pessimo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Nino, io scriverei la tua frase.....così:

Non è proibito far figurare di "smontare" un impianto elettrico fatto da un elettrecista e far figurare di farlo "rifare" ad un altro.

:ph34r:

Inserita:

Già, purchè esista una fattura di rifacimento per 30 impianti elettrici.. piuttosto corposa!!

Comunque la penso come voi.. fatta la legge, fatto l'inganno.

Inserita:

Se riesci a trovare l'inganno non è una legge ma una scempiaggine.

E' norma assolutamente stupida che non serve a nulla, un doppione della fattura associato al codice civile che già impone un lavoro a regola d'arte, che dovrebbe essere una persona terza fra cliente ed elettrecista a certificarlo.

Il problema per te è dimostrare di averlo lavorato in quel cantiere e fino a che punto è avanzato il lavoro da voi eseguito.