patrik2286 Inserito: 17 aprile Segnala Inserito: 17 aprile Buonasera a tutti ho questa macchina del caffè che non si accende più ho controllato la scheda cambiato elettrolitici controllato triac sembra tutto ok.le tensioni sia la 300v che la 5v ci sono ma nel display non dà segni di vita anche premendo il tasto di accensione.potete darmi una mano per capire cosa può essere grazie mille
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile Il problema potrebbe non essere qui ma sulla scheda di controllo/display
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile C'è un modo per testare la scheda di controllo? Perché se testo all'ingresso della scheda non rilevo tensioni. C'è un modo per testare la scheda di controllo? Perché se testo all'ingresso della scheda non rilevo tensioni.
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Nella foto con i cerchi rossi è il trasformatore
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile (modificato) Mmm, vedo adesso che U3 probabilmente è il microprocessore quindi il controllo è tutto lì. Vicino c'è U5, cos'è tipo un regolatore di tensione? LM317 o 7833? Segni di umido/corrosione? Modificato: 17 aprile da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile È un 7805 e lo escono i 5v la corrosione è una dissaldatura che ho fatto per testare un triac ancora lo devo pulire bene
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile (modificato) Cosa entra allora nel 7805? 12v? A 'sta scheda pulsanti/display dovrà pur arrivare alimentazione. Controlla sul connettore che tensioni hai a scheda scollegata e ricontrolla a collegata. Magari c'è u corto sulla scheda display/pulsanti che butta giù l'alimentazione. Modificato: 17 aprile da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Posso provare ma se non sbaglio già l'ho fatta la prova con scheda a pulsanti collegata e scollegata e. Arriva sempre 7,6v comunque stasera ti do conferma grazie mille
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile (modificato) E' una tensione strana. A corrente staccata che resistenza misuri tra il pin del 7805 dove entrano i 7.6V e la massa (uno dei - dei condensatori lì intorno)? 'sta scheda è già stata riparata in precedenza, che vedo un fusibile posticcio. Modificato: 17 aprile da Dumah Brazorf
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Si l'ho comprata guasta ho scoperto questo qualcuno anzi l'aveva ponticellata con il filo rimuovi stagno la treccia io gli ho messo un fusibile da 2a come quello originale che appena riuscirò ad aggiustare lo farò sistemato.ok stasera ti faccio sapere la resistenza
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile La resistenza grigia a destra R69 ha perso un pezzo così o è segnata?
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile No Ha perso un PEZZO ma è buona non si è surriscaldata o onterrotta
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Allora con o senza display all'entrata del 7805 ci sono 7,7v la resistenza tra massa e il PIN 7805 dove entrano i 7,7v mi dà 14,46k
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Negli elettrolitici marroni vicino al 7805 in uno arrivano 25v nell'altro 7,7
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Adesso frigge questo ora vedo se ne trovo un altro lo sostituisco.nella scheda pulsanti arrivava la 5 v anche se non si accendeva
patrik2286 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Inserita: 17 aprile Allora sostituito ponte a diodi raddrizzatore adesso non frigge più tutto regolare escono 307v dal ponte arrivano i 5v nella scheda comandi ma non si accendono i led e come se tutto funziona ma manca l'avvio come se il microprocessore non viene avviato. Ho testato pure il pulsante e funziona ...
Dumah Brazorf Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile Da quanti volt è il condensatore coi 7.7V? 'sta tensione continua a non avere senso.
patrik2286 Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile Il trasformatore quello giallo con il puntino nero come lo posso testare ? Questo
patrik2286 Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile Misure in ohm delle bobine se possono aiutare
Dumah Brazorf Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Ci sono relè? Che tensione vogliono sulla bobina?
patrik2286 Inserita: 18 aprile Autore Segnala Inserita: 18 aprile No niente relè nella bobina entrano 300v almeno così testando casomai la rimonto e ti faccio vedere come misuro la tensione sulla bobina
Dumah Brazorf Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile (modificato) Non hai capito. Guarda se ci sono relè sulla scheda, forse ne vedo uno bianco e uno nero vicino. Leggi che tensione vogliono sulla bobina. Al limite si bypassa la parte di alimentazione e si forniscono i 12-24V tramite alimentatore esterno e si vede cosa fa scheda e display. Che il condensatore da 35V fa pensare a 24V ma sono al limite per il 7805 che non è neanche dissipato... Modificato: 18 aprile da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati