Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsanti Di Sgancio

Messaggi consigliati

Inserito:

Un grosso ciao a tutti gli amici del forum...

Vorrei, se è possibile, capire in quali casi bisogna installare i pulsanti di sgancio perche a sentire ciò che si dice in giro ognuno ha la sua soluzione senza però dire la norma dove ne prescrive l'uso..

Vinlo

Inserita:

Cosa intendi per "pulsanti di sgancio"? Intendi forse quelli di emergenza? (fungo rosso su campo giallo)

Del_user_127832
Inserita:

O forse quelli come questo destinati principlamente ai VVF (ma non solo)

dispositivi_emergenza_3.gif

Inserita:

Intendo proprio quelli che ha postato Attilio :thumb_yello:

Vinlo

Del_user_127832
Inserita:

Nell' attesa che ti risponda qualcuno che abbia riferimenti precisi...

Molto tempo fa credo di avere letto il contesto d'obbligo e la normativa che ne prescrive l'uso, ma in questo momento mi sfugge.

Nei rarefatti ricordi, mi pare che il pulsante di sgancio (collegato a bobine a lancio o di minima a seconda dei casi) fosse obbligatorio per i luoghi pubblici e non, con potenza di fornitura superiore ai 6-10-15 kW (???) catalogati come Ma.R.C.I. o comunque con rischio elevato.

Gli obblighi o le consuetudini però vanno e/o possono andare oltre... dove lavoro ne abbiamo installati due anche in cabina MT/BT uno sgancia la bassa, uno messo di recente invece, sgancia la media.

purtroppo non so darti info più precise :senzasperanza:

saluti

Inserita:

Bhe almeno ora si sa cosa ricerchi.

Purtroppo neanche io ho chiara la normativa di riferimento. Ricordo solo che van posizionati in prossimità delle entrate, con funzione di sezionare tutta l'energia elettrica del locale.

Bisogna ricercare la normativa tra le prescrizioni "anti incendio".

Inserita:

Grazie a tutti voi, devo dire che in merito c'è davvero tanta confusione e poche certezze..

Vinlo

Inserita:

Amici qui ho trovato qualcosa che forse può essere utilea togliere qualche dubbio.

Vinlo