Mario15 Inserito: venerdì alle 14:32 Segnala Inserito: venerdì alle 14:32 Sto procedendo ad automatizzare un cancello scorrevole con un motore BFT ULTRA 600 24 V. Nello schema di collegamento dei cavi riportato nelle istruzioni sarebbero previsti dei cavi di sezione 0,75 per le fotocellule e 1,5 per il lampeggiante. Siccome: -nei currogati ho poco spazio per il passaggio dei filo di quel diametro, - in altre discussioni del forum c’è chi suggerisce anche i 0,50 essendo tutto a 24V, Volevo chiedere in definitiva se i cavi da 0,5 andrebbero bene lo stesso? Perché nel caso ci fossero dubbi al riguardo provvederei a effettuare nuove tracce per passare nuovi currogati e seguire quindi le istruzioni del costruttore (cosa che, sinceramente, se inutile, eviterei moooolto volentieri) grazie in anticipo
84paolo Inserita: venerdì alle 16:12 Segnala Inserita: venerdì alle 16:12 Ciao. io ho montato un BFT Ultra 1000 lo scorso anno e ho messo tutti i cavi ( a parte l'alimentazione) come 4x0,5 o 6x0.5.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 23:12 Segnala Inserita: venerdì alle 23:12 (modificato) Ciao Mario15, 8 ore fa, Mario15 ha scritto: ........Volevo chiedere in definitiva se i cavi da 0,5 andrebbero bene lo stesso? Se le lunghezze dei cavi non sono eccessive, diciamo sotto i venti metri, per le fotocellule ed i comandi puoi usare anche un 4x0,50mmq senza problemi. Naturalmente deve essere cavo con quattro fili all'interno e NON due o quattro cordine singole e cavo per posa esterna / interrata. Per l'alimentazione 230V invece la sezione minima è di 1,5mmq Modificato: venerdì alle 23:13 da ROBY 73
Mario15 Inserita: domenica alle 22:33 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:33 Grazie a mille a tutti
Messaggi consigliati