GB62 Inserito: venerdì alle 18:20 Segnala Inserito: venerdì alle 18:20 Buonasera, Ho installato da poco, un'automazione per basculante BFT con centrale di comando incorporata, modello Vega. Tutto funziona bene, la basculante sale e scende bene, senza scatti, fine corsa perfetti. Qualè il problema? Il problema è che la porta si apre e si chiude molto lentamente, pertanto chiedo, se qualcuno sa se è possibile e come si fa, ad aumentare entrambe le velocità. Sul manuale si vede come poter accedere alle varie funzioni (parametri, logiche, ecc.ecc.) ma per le varie regolazioni, non riesco a capire come si possa fare. Ringrazio tutti fin d'ora, coloro che proveranno ad aiutarmi e intanto auguro a tutti Buona Pasqua
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 22:57 Segnala Inserita: venerdì alle 22:57 (modificato) Ciao GB62, 4 ore fa, GB62 ha scritto: un'automazione per basculante BFT con centrale di comando incorporata, modello Vega. Quindi questi, giusto? https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=706490&token=5dd39328bc3f54b6c2c477ba49a16ab12aac57c6 https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=701441&token=a1a862d683479109dad5851105abe9a8bb40a5b1 4 ore fa, GB62 ha scritto: ..................Sul manuale si vede come poter accedere alle varie funzioni (parametri, logiche, ecc.ecc.) ma per le varie regolazioni, non riesco a capire come si possa fare. Come da manuale a pag. 25 del pdf nel link sopra (immagine nell'angolo in alto a sinistra), devi premere due volte di seguito il tasto OK per entrare nel menù completo, dopo di che come da grafico premi ancora OK fino a quando non ti appare "PArAM", e se vuoi cambiare uno di questi, allora premi OK, vai avanti con il tasto + o - (non ricordo quale di preciso, faccio prima a farlo che spiegarlo) fino a trovare quello che ti serve e nel tuo caso "VEL.AP" = Velocità in apertura [%], quindi premi OK per confermare, leggi il valore impostato e con i tasti + o - cambi il valore a tuo piacere, di seguito ancora OK per confermare, dopo di che il display scorre sempre su quel parametro e sempre con il tasto + o - vai al parametro successivo (o precedente) "VEL.CH" = Velocità in chiusura [%] e quindi procedi con la stessa precedente operazione. Dopo di che se volessi cambiare menù ed entrare in quello delle logiche premi contemporaneamente i tasti + e - ti appare "LoGic" e premi OK e poi da lì con il tasto + o - fino a trovare la logica che ti serve quindi OK per confermare e poi ancora + o - e così via per tutto il menù, alla fine vedrai che è più facile a farsi che spiegarlo. Se vuoi uscire completamente dal menù programmazione premi contemporaneamente i tasti + e - fino a quando il display si spegne, oppure appare "Fine". Attendi sempre un paio di secondi da una lettura di un parametro all'altro, il display non è velocissimo a far scorrere le varie voci Facci sapere i risultati Modificato: venerdì alle 23:01 da ROBY 73
GB62 Inserita: sabato alle 13:17 Autore Segnala Inserita: sabato alle 13:17 Ciao Roby 73, ti ringrazio per la tua celere risposta, ti confermo che la mia automazione corrisponde a quella che hai postato nel link. Come si accedesse ai vari menù, l'avevo intuito ma, per esempio, che continuando a scendere nel menù parametri si arrivasse a: Vel. ap.% non c'è neanche sul manuale.... Non mi resta che seguire le tue preziose indicazioni, passo passo, non so ancora quando riuscirò a fare le modifiche, feste e famiglia permettendo, in settimana ti farò sapere di certo. Ti ringrazio tantissimo, e ti auguro una felice Pasqua
ROBY 73 Inserita: sabato alle 16:30 Segnala Inserita: sabato alle 16:30 (modificato) 3 ore fa, GB62 ha scritto: .........che continuando a scendere nel menù parametri si arrivasse a: Vel. ap.% non c'è neanche sul manuale.... Certo che c'è, magari per la prima volta potrà risultare un po' ambiguo, ma c'è lo schema / sequenza di principio con tutti gli altri menù e procedura di inizializzazione. 3 ore fa, GB62 ha scritto: Non mi resta che seguire le tue preziose indicazioni, passo passo, non so ancora quando riuscirò a fare le modifiche,.......... Quando puoi / vuoi, ciao e Buona Pasqua anche a te Modificato: sabato alle 16:32 da ROBY 73
GB62 Inserita: ieri dalle 17:52 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:52 Ciao ROBY 73, eccomi qua, sono riuscito a ritagliarmi un'oretta di tempo e mi sono dedicato alla basculante, dunque: ho seguito le tue indicazioni, ho aperto menù parametri e sono arrivato a Vel. Ap %, il display segnava come valore 99. Riguardando il manuale, se non erro, dà come valore massimo, proprio 99, mi pare che, a questo punto, più di così, non si possa aumentare la velocità. Mentre invece, in Vel. Ch %, il display segnava 85, ho aumentato fino a 95. Personalmente, avrei preferito aumentare la velocità in apertura, più che in chiusura, inoltre, ti dico, che scorrendo nel menù, ho notato la possibilità di aumentare la forza sia in apertura che in chiusura, avendo fatto a priori l'auto set, penso che, come forza, la centrale, abbia già disposto la quantità necessaria, giusto? Però un pochino l'ho aumentata, segnava 15, adesso siamo a 20. Secondo me, ad occhio, aumentando la forza, mi pare che sia migliorata un filino anche la velocità, secondo te è possibile o è una mia impressione? Ti ho descritto tutto il mio operato, se ho commesso degli errori o se c'è qualcosa dove posso migliorare, non esitare a rimproverarmi e/o consigliarmi. Grazie mille, per tutto, ciao.
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 3 ore fa, GB62 ha scritto: ho aperto menù parametri e sono arrivato a Vel. Ap %, il display segnava come valore 99. Riguardando il manuale, se non erro, dà come valore massimo, proprio 99, mi pare che, a questo punto, più di così, non si possa aumentare la velocità. Mentre invece, in Vel. Ch %, il display segnava 85, ho aumentato fino a 95. Sì, l'apertura di default è impostata sul 99, riguardo alla chiusura può andare bene anche a 95, tanto cambia poco da 85 a 95 o a 99. 3 ore fa, GB62 ha scritto: ho notato la possibilità di aumentare la forza sia in apertura che in chiusura, avendo fatto a priori l'auto set, penso che, come forza, la centrale, abbia già disposto la quantità necessaria, giusto? Però un pochino l'ho aumentata, segnava 15, adesso siamo a 20. Secondo me, ad occhio, aumentando la forza, mi pare che sia migliorata un filino anche la velocità, secondo te è possibile o è una mia impressione? Potrebbe essere che faccia meno fatica e sembra che vada un pelo più veloce, ma la domanda più importante è: Hai aumentato anche i contrappesi dopo che hai installato l'automazione? Fai "la prova del 9", sblocca il motore e porta il basculante a metà corsa e vedi se rimane fermo in qualsiasi posizione tui lo porti, oppure come in teoria dovrebbe essere tende a chiudersi da solo, a quel punto saprai che dovrebbero essere aumentati i contrappesi da entrambi i lati. 3 ore fa, GB62 ha scritto: Ti ho descritto tutto il mio operato, se ho commesso degli errori o se c'è qualcosa dove posso migliorare, non esitare a rimproverarmi e/o consigliarmi. Ti chiedo se per lo meno hai previsto dei sistemi di sicurezza, fotocellule e/o meglio ancora bordi sensibili?
GB62 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Potrebbe essere che faccia meno fatica e sembra che vada un pelo più veloce, ma la domanda più importante è: Hai aumentato anche i contrappesi dopo che hai installato l'automazione? Ciao ROBY 73 , si si, è bilanciato bene, dopo aver fissato il motore al centro del portone, i due tubi quadrati e i vari braccetti, con motore sbloccato, ho aperto e chiuso varie volte a mano, per controllare la scorrevolezza e magari ci fosse qualche attrito da qualche parte. Dopo di che, ho controllato la bilanciatura e fino a metà chiusura rimaneva fermo, un pò dopo la metà, tendeva a chiudersi. Ho aggiunto due piastre di ferro, adesso, inclinato a 45 gradi, il portone, rimane fermo. 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ti chiedo se per lo meno hai previsto dei sistemi di sicurezza, fotocellule e/o meglio ancora bordi sensibili? Adesso che l'automazione funziona bene, (mi hai anticipato) vorrei abusare della tua gentilezza, per chiederti: Ho un'altro garage, con portone basculante, con automazione Came, sotto, per tutta la sua larghezza, c'è un bordo nero in gomma, mi pare si chiami, anti schiacciamento, vorrei fare lo stesso lavoro, anche su questo portone, visto che montato un automazione BFT, sapresti consigliarmi qualche prodotto idoneo? Grazie mille, ciao
Messaggi consigliati