Vai al contenuto
PLC Forum

Non riesco a montare il mio citofono a 6 fili.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho 4 citofoni urmet da 6 fili collegati tra loro da una pulsantiera e vorrei sostituirli. Ho comprato un citofono universale urmet ma non riesco a sentire chi parla da fuori, viceversa si. Riesco anche ad aprire il portone.Allego foto per mostrare come ho effettuato il cablaggio. Non sono del settore e non so come venirne fuori.

(bisogna considerare il fatto che nella prima foto il filo che va nel polo del ronzarore è di colore blu, mentre dove è adesso montato il nuovo citofono è bianco, ma il cablaggio è sempre uguale cambia soltanto il colore di questo filo.) Se qualcuno sa la soluzione gliene sarei tanto grato.70bb4664-a62b-4074-b615-94a545b78f96.thumb.jpeg.389426fac3e4cd7586e66c1e260cb7ce.jpeg

IMG_6471.jpeg

IMG_6473.jpeg

Inserita:

Da premettere che i citofoni tra loro, compreso quello urmet universale, effettuando la chiamata tramite la pulsantiera si sentono. Ma quando da fuori chiamo dentro. Io sento tutto quello che succede fuori. Ma da fuori non sentono me.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma con il vecchio apparecchio si sentiva la voce?

Inserita:

Occhio che nella prima foto , ingrandendo si vede il diodo . È  il "vecchio" sistema molto simile alle portinerie,  con massa separata fra fonia e chiamata . Manca un ponticello 

Non puoi sostituirlo con quello universale,  

Ci sono state discussioni in passato , ed in generale si è risolto . Dal cell non riesco a risalire alle discussioni...se utile nei prossimi giorni ti faccio foto agli schemino di compatibilità 

Se passa @ROBY 73 o @soltec o @roberogaroscio, forse lo hanno a portata di mano 

Inserita:

Da premettere che i citofoni tra loro, compreso quello urmet universale, effettuando 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma con il vecchio apparecchio si sentiva la voce?

Nessuno dei 4 era funzionante. Ho pensato che il guasto potesse essere il citofono della postazione esterna. Quindi l’ho smontato.

Ho collegato soltanto la tensione (positivo e negativo)

Ho preso la vecchia cornetta con i 3 fili:

rosso= spicker

bianco= microfono

blu = negativo 

-collegando il cavo blu al negativo e contemporaneamente il rosso al nr 1 sento benissimo il rumore

-collegando il cavo blu al negativo e contemporaneamente il bianco al nr 2 il parla ascolta non emette nessun suono.

È montato un parla ascolta urmet 510/500. Quindi è possibile che i collegamenti siano effettuati in maniera corretta ed il problema è il posto esterno? Perché anche facendo la prova direttamente con il posto esterno si manifesta lo stesso problema io riesco a sentire dalla cornetta ma viceversa no.

Inserita:

Non capisco il motivo del diodo. Per il resto devi scollegare i cavi neri dalla scheda al ronzatore e fai finta che i morsetti del  ronzatore siano il 7 e 11 del tuo vecchio citofono. Per il resto segui la numerazione uguale al vecchio.

Inserita:

Scusa non avevo visto bene. Già è collegato bene come dovuto. A questo punto presumo che sia guasto il posto esterno.

Inserita:
9 minuti fa, soltec ha scritto:

...........A questo punto presumo che sia guasto il posto esterno.

Quoto in pieno, anche perché di solito il posto esterno è sempre il primo indiziato