Vai al contenuto
PLC Forum

SIME Brava DGT HE 25 - Acqua calda sanitaria scalda anche i termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

da qualche tempo rilevo il problema come in Oggetto. Attraverso la lettura dei vostri utilissimi suggerimenti sono andato subito ad ispezionare la valvola a 3 vie. Già smontando il motorino di controllo mi sono accorto che si vedevano evidenti segni di perdita dalla valvola (Foto_1) che aveva fatto trafilare l'acqua dal perno. Pertanto ho effettuato una doppia riparazione:

1. Sostituito molla a compressione rotta del pistoncino del motore di controllo (Foto_2) 
  2. Sostituito attuatore valvola a 3 vie difettosa

Purtroppo devo constatare di non aver ancora risolto il problema.

Se può essere utile come informazione, prima di effettuare la riparazione, aprendo l'acqua calda sanitaria notavo un aumento della pressione dell'impianto di riscaldamento: adesso il fenomeno dell'innalzamento della pressione non si verifica più. Tuttavia i termosifoni continuano a riscaldarsi.

In attesa di un vostro cortese suggerimento.

Grazie!

Foto_1.jpg

Foto_2.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Sede attuatore  di fondo sporca .

attuatore    Rotto .
Moto riduttore  rotto che non spinge fino in fondo l’attuatore  . 
queste le possibili cause 

Inserita:

Grazie @Stefano Dalmo per la celere risposta.

L'ultima ipotesi la scarterei in quanto ho provato a spingere "a mano" l'attuatore senza successo.

L'attuatore rotto, come ho scritto, l'ho già sostituito: a questo punto devo provare a smontare tutta la valvola ed ispezionare bene la sede assicurandomi che non sia sporca e che quindi non faccia chiudere bene.

Vi terrò aggiornati.

Ciao!