Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole collettore riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho un impianto di riscaldamento domestico a pavimento in pompa di calore Daikin.

Nel giro di un mese si sono bruciate tre valvole sul collettore dell'impianto al piano terra.

Sostanzialmente tutte le volte è successo questo, ho trovato l'interruttore dell'unità esterna abbassato , dopo vari tentativi riesco a farlo stare su e successivamente sento puzza di bruciato sul collettore perché si è bruciata una valvola.

Secondo voi è un problema di valvole o di pompa di calore?

Modificato: da Massi1979

Inserita:

ma si sono bruciate tutte assieme quella volta?

è un impianto nuovo o prima andavano bene?

se è vecchio direi che il problema è nell'alimentazione delle valvole 

Inserita:

anche non conoscendo l'impianto direi che c'è un problema nella'limientazione in uscita dalla pdc che comanda le elettrovalvole.

Inserita:

che valvole sono? 220V ? in totale quante valvole ci sono? bruciate sempre le stesse?

Inserita:

230 V si sono bruciate, una alla volta nel giro di un mese.

Mi fanno saltare l'interruttore dell'unità esterna non riesco a capire se è un problema di elettrovalvole o pompa di calore 

IMG_20250422_070614.jpg

Inserita:

Hai notato perdite di acqua dove sono avvitate al collettore?

Inserita: (modificato)

No nessuna perdita 

Modificato: da Massi1979
Inserita:

devi vedere quelle andate se sono bruciate perchè bloccate per qualche motivo o se sono in corto.

essendo 230 difficile pensare ad un problema di alimentazione, hai cambiato qualche impostazione prima che cominciassero a bruciare?

Inserita:
5 ore fa, Massi1979 ha scritto:

fanno saltare l'interruttore dell'unità esterna

quello che "salta" è un magnetotermico o un magnetotermico+differenziale? e nel secondo caso, scatta la levetta del differenziale?