Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Quadro Fotovoltaico E Progetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Lavoro per una ditta di quadri elettrici che assembla quadri elettrici industriali per macchine a controllo numerico secondo lo schema eletrtrico fornito dal cliente.

Per variegare la nostra offerta vorremmo progettare e cablare dei quadri di campo per il settore fotovoltaico.

Questi quadri essendo successivamente montati in abitazioni, negozi ecc devono io penso debbano seguire la normativa del fotovoltaico, la normativa dei quadri CEI 17-13 e la 46-8. Questo è corretto?

Per la certificazione del quadro penso non ci siano problemi, si fanno le solite prove elettriche e la certificazione CE + targhetta, mentre ho un sacco di dubbi sul progetto elettrico! Lo schema elettrico serve o posso vendere un quadro senza fornire il progetto?

Se il progetto serve, posso farlo io Ciccio Capuzzo che non sono iscritto a nessun albo oppure deve essere redatto da un progettista iscritto all'albo dei periti o degli ingenieri e fornito insieme al quadro?

Grazie, Sergio.

Inserita: (modificato)
posso vendere un quadro senza fornire il progetto?

Certo, basta che il quadro soddisfi le specifiche del progetto (redatto da qualcun' altro).

Se il progetto serve, posso farlo io Ciccio Capuzzo che non sono iscritto a nessun albo oppure deve essere redatto da un progettista iscritto all'albo dei periti o degli ingenieri e fornito insieme al quadro?

La seconda che hai detto (perito o ingegnere).

Inoltre il progetto di un' impianto fotovoltaico è una cosa, la realizzzazione dei quadri un' altra.

Il progetto puo farlo lo "studio Tecnico Mimì&Cocò", i quadri saranno forniti dalla ditta "Tizio srl", pannelli, cavi ed altri materiali gli fornisce la "Caio SpA" dopodichè arriva la ditta "Sempronio snc" e assembla il tutto secondo progetto (quello di Mimì&Cocò).

Modificato: da magoxax
Inserita:

Infatti nei prossimi giorni dovrò fare come la "Tizio srl", cioè devo realizzare 4 quadri progettati dallo "studio Tecnico Mimì&Cocò", il tutto commissionato dalla "Sempronio snc". In questo caso devo solo emettere una dichiarazione che il quadro è stato assemblato secondo la norma CEI 17-13 apponendo relativa targhetta giusto?

Poi c'è il passo successivo: la ditta mia ditta, "Tizio srl" vorrebbe fare 3 modelli di quadro di campo standard: 1 stringa, 2 stringhe, 3 stringhe, come qulli che vendono ABB, Schneider, Bticino e anche altri. Per fare questo abbiamo detto che serve un progetto, quindi devo andare a farmelo fare dallo "studio Tecnico Mimì&Cocò" che può fimarlo perchè inscritto all'albo, poi io ditta "Tizio srl" assemblo il quadro rilasciando certificazione CEI 17-13 e posso vendere il quadro fornendo lo schema del perito iscritto all'albo. Ci sono altre complicazioni?

Grazie, Sergio.