Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per passare da temporizzatore a relé passo passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono a chiedervi aiuto per poter sostituire un temporizzatore con un relé passo passo ad impulsi (se non sbaglio). Purtroppo il temporizzatore costa davvero tanto e ho provato con questa alternativa, ma il problema è che non vorrei sbagliare i fili nel passaggio.

Il temporizzatore unisce tre interruttori diversi, quindi il circuito per me comincia ad essere complicato.

Vi metto lo schema che si trova sul temporizzatore, lo schema sul relé, la disposizione dei fili e le foto reali (ho numerato i fili per non sbagliare)

Ringrazio fin da subito chi mi potrà darmi una mano!

WhatsApp Image 2025-04-25 at 09.30.53 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-04-25 at 09.30.53 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-04-25 at 09.30.53.jpeg

WhatsApp Image 2025-04-25 at 09.30.49 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-04-25 at 09.30.49.jpeg

Inserita:

Non puoi sostituire un temporizzatore con passo-passo!

Il temporizzatore chiude il contatto quando riceve un impulso da un pulsante e, dopo un tempo preimpostato, riapre il contatto. Solitamente è impiegato per accendere una luce per illuminare un passaggio come, ad esempio, le scale.

Un relè passo passo commuta il suo stato ogni volta che riceve un impulso di comando.

Se il tuo temporizzatore servisse, ad esempio, per illuminare il vano scale per un tempo, usando in sua vece un passo passo succederebbe che, sull'impulso la luce si accenderebbe ma per spegnersi è necessario un secondo impulso di comando.

Inserita:

Ma ormai un temporizzatore elettronico costa meno di 15€!!!

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Un relè passo passo commuta il suo stato ogni volta che riceve un impulso di comando.

Se il tuo temporizzatore servisse, ad esempio, per illuminare il vano scale per un tempo, usando in sua vece un passo passo succederebbe che, sull'impulso la luce si accenderebbe ma per spegnersi è necessario un secondo impulso di comando

Si si, questo lo sapevo. Praticamente lo trasformerei in un "interruttore normale". Ho chiesto ad un collega e mi ha detto di prendere un relé passo passo perché aveva un costo più contenuto rispetto al temporizzatore.

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Ma ormai un temporizzatore elettronico costa meno di 15€!!!

Sai che io li ho trovati solo tra i 40 e i 50 euro🫤. Ho provato in diversi negozi, ma si aggira sempre su quella cifra.

Inserita:
36 minuti fa, menghaus ha scritto:

Ho provato in diversi negozi, ma si aggira sempre su quella cifra.

Ricerca in rete, li i prezzi sono più contenuti.

Inserita: (modificato)

Nel disegno " disposizione fili temporizzatore" si nota un utilizzo dei colori direi " naif",

( onde evitare lo specifico termine Elettrotecnico  AC/DC) che aiuta a  confondere  . 

È stato utilizzato presumibilmente un  marrone  per Lampade e  Fase, che poi diventa blu  ;

Un rosso indifferentemente per Neutro e Pulsanti  ! 

-

Nel disegno "schema temporizzatore", poiché i 2 fili in basso sono Fase e Neutro di Alimentazione, 

il filo che va diretto alle Lampade, va collegato solo al Neutro non ad entrambi . 

-

Se rispecchia gli effettivi collegamenti presenti nell ' Impianto, anche il nuovo Temporizzatore

dovrà essere compatibile con il sistema " a 4 fili"  : Fase ai Pulsanti e Neutro alle Lampade . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Maurizio Colombi
Inserita:

Per cortesia, metti una foto frontale del temporizzatore, in modo che si possa risalire al modello dell'apparecchio e ricavare uno schema valido. Quello che hai inserito non riesco a capirlo 🤷

Inserita:
23 ore fa, menghaus ha scritto:

Sai che io li ho trovati solo tra i 40 e i 50 euro🫤. Ho provato in diversi negozi, ma si aggira sempre su quella cifra.

Questo...tanto per fare un esempio costa 12 € ... però per il collegamento serve il modello attuale