Vai al contenuto
PLC Forum

SALTA IL MAGNETOTERMICO

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero che qualcuno mi può aiutare ho un problema di questo tipo.

Quando piove molto mi scatta il magnetotermico o non sta proprio su.

Per farlo stare su devo mettere l’interruttore sullo 0 che è l’interruttore che alimenta il campanello e l’apriporta all’esterno.

IMG_0340.jpeg

Inserita: (modificato)

L'interruttoe che salta è un MagnetoTermicoDifferenziale. Direi che la causa è da ricercare in umidità/infiltrazioni nella parte dell'impianto all'esterno.

Aggiungo però che un quadro in quelle condizioni non va affatto bene, come fa ad esserci tutta quella polvere ? Non si chiude lo sportello ? Dove è collocato il quadro ? Devi fare qualcosa per impedire l'ingresso della polvere nel quadro. E' per via delle prese ? Portale fuori dal quadro !

Modificato: da Giulio Ohm
Inserita:

Grazie dei consigli , purtroppo il quadro c’era già quando ho comprato casa due anni fa.

Difatti sto cercando di sistemare un po’ di cose. 

Inserita:

intanto io controllerei come son messi le parti esterne del cavetto che va all'apriporta.

diciamo che vista l'età e lo stato del quadro se parti direttamente col cambiare quella linea non è uno spreco di soldi.

Maurizio Colombi
Inserita:
45 minuti fa, reka ha scritto:

come son messi le parti esterne del cavetto che va all'apriporta.

A meno che ci sia un campanello a 220, un'elettroserratura a 220 o che il trasformatore sia posizionato nelle vicinanze del cancello, escluderei che ci siano dispersioni su quella linea.

Potrebbero esserci atre linee collegate insieme a quella.

Inserita:

La maggior parte dei Componenti del Centralino erano in uso 50 anni fa,

quando la Tensione di Fase era 127V e i Campanelli senza Trasformatore .

Forse il Pulsante è esposto alle intemperie ? 

Dove è ubicato ?

Magari allega una Foto del Pulsante  . 

-

Ora, se la Distribuzione Elettrica è Enel, fornisce Fase230V + Neutro . 

A mio avviso gli Scaricatori di Sovratensione in alto a sinistra sarebbero da adeguare . 

-

Bisogna verificare anche  :

Cosa altro alimenta il MagnetoTermicoDifferenziale che interviene   ? 

Ad esempio quanti Elettrodomestici restano contemporaneamente sotto Tensione  ? 

Forno ed Elettrodomestici da incasso hanno un Interruttore Bipolare 1/0 dedicato

per poterli disalimentare ? 

- 

Dai dati finora forniti, presumo che anche il resto dell' Impianto Elettrico sia da verificare . 

-

Buona Domenica ! 

Linandalisim
Inserita:

Praticamente il magnetotermico scatta solo quando piove con una certa intensità ma per il momento l’ha sempre fatto soltanto se lascio l’interruttore che ho cerchiato.

Che alimenta la portina e il campanello a 220 volt con trasformatore appena sostituito posto dentro una scatola vicino alla portina e dove non entra acqua.

Poi c’è una ciabatta che hanno messo nel contatore dell’enel , una lavoro che non ho mai visto prima.

Linandalisim
Inserita:

L’unica cosa che mi è capitata è che ho sfilato un cavo da un corrugato che arrivava proprio dalla portina e che avevano messo per una telecamera.

Quando l’ho sfilato era piuttosto bagnato e poi il cavo era nero.

Domabi mando le foto per capire.