Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettista Elettrico Non Iscritto Ad Albo Periti Industriali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, mi sono diplomato in un istituto professionale IPSIA con diploma di tecnico delle industrie elettroniche. Per un anno ho fatto l'idraulico, poi un'anno il frigorista, e un anno e mezzo elettricista di impianti industriali, dopodichè sono passato alla progettazione elettrica dei suddetti.

Svolgo la manzione di progettista elettrico da circa 6 anni in un'azienda nota della mia regione.

Conosco molto bene la direttiva macchine e le varie normative implicate nel mio lavoro (e le metto in atto), altresì redigo normalmente analisi dei rischi ed effettuo relativa valutazione del rischio per ogni macchina che progetto.

Partecipando ad un corso CEI, ho conosciuto un perito iscritto all'albo dei periti industriali; la mia domanda è: se intendessi aprire una mia piccola società di progettazione elettrica, devo per forza essere iscritto all'albo dei periti industriali?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
devo per forza essere iscritto all'albo dei periti industriali?

SI !

Inserita:

Essendo diplomato in tecnico delle industrie elettroniche, per diventare iscritto all'albo dei periti industriali devo sostenere gli esami ugualmente?

Livio Migliaresi
Inserita:

Wikipedia: l'iscrizione all'albo si ottiene dopo aver espletato un praticantato della durata di due anni presso un perito industriale, un ingegnere o un architetto, iscritti nei rispettivi albi da almeno un quinquennio, e dopo aver superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione.

Roberto Gioachin
Inserita:
se intendessi aprire una mia piccola società di progettazione elettrica, devo per forza essere iscritto all'albo dei periti industriali?