Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Linea 230vac Interno Quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi descrivo il mio dubbio:

nei quadri di automazione che progetto, dov'è presente il plc metto sempre una linea a 220 Vac disponibile per attaccarsi eventualmente con un pc non sapendo di solito il quadro dove verrà posto.

Tale linea 220Vac la derivo nel quadro da un trafo e la proteggo con un fusibile.

Da considerare che il quadro ha il suo bel sezionatore generale, micro sgancio porta, quindi tutte le protezioni del caso.

L'altro giorno un mio cliente tedesco mi ha fatto notare che la linea a 220 Vac va protetta con magnetotermico-differenziale in base a delle norme che non ho ben capito ec PRCDs.

Io gli ho fatto notare che solo personale altamente qualificato può usare la linea disponibile in quanto si presume che lavorerà con il quadro aperto.

Bè niente da fare, voleva avere ragione a tutti i costi, ho lasciato stare.....

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille,

saluti Luca

• 3 weeks later...

Inserita:

Ti derivi da un avvolgimento secondario del trasformatore o utilizzi il primario come autotrasformatore...