Vai al contenuto
PLC Forum

Crash Improvviso C200hg - Annullo la programmazione e...

naimah81

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo e ho un problema che mi sta angosciando....

La situazione è questa: plc omron c200hg, 14 I/O remotati, modulo analogico ecc, pannello touch con movicon.

Tutto va alla grande. Faccio alcune prove, scarico il programma e per errore annullo la programmazione intorno al 98%. Beh, dico, poco male: riprogrammo e via.

Rientro in RUN ed è il finimondo. Non una, dico una, cosa che vada come deve andare: dall'era spaziale al paleolitico in un femto-secondo. Riprogrammo ancora, cancello la memoria, riprogrammo....nulla. Ricarico un programma sicuramente funzionante, nulla da fare. Il PLC va in run, comunica con il pc, la comunicazione coi remoti è ok, nessun allarme: che cavolo è successo?

Aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Personalmente uso i PLC della Omron e cose del genere non mi sono mai capitate , potrebbe essere che si sia incuicato qualche banco di memoria , prova a sentire direttamente la Omron.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Negro

Scusa, ma dovresti essere più chiaro!

Che sistema remotato usi? Compobus S? Device net?

Poi, cosa vuol dire...nulla?

Più informazioni chiare dai e più è facile aiutarti.........

Comunque prova a cancellare la IO TABLE, magari si è pantato tutto su questo punto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che SW di programmazione usi? Syswin o CX-Programmer?

Prova a togliere la batteria e lascialo senza alimentazione per 24h (la batterie è sotto la CPU)

Oppure se hai la tastiera di programmazione puoi azzerare completamente la memoria.

Fammi sapere come va...

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è successa una cosa simile qualche anno fa con le mie prime esperienze con omron su un impianto di test per cinescopi televisivi, ti spiego cosa mi è successo forse ti può essere utile.

Dovevo scaricare delle modifiche su un C200H collegato in rete seriale con altri C200H.

Nel momento che mi connettevo con la seriale libera per scaricare il programma, questo avviava la procedura ma dopo qualche secondo si interrompeva.

Dopo vari tentativi ho capito cosa fare.

Ho dovuto staccare il collegamento seriale di rete perchè non mi permetteva di mandare in stop il PLC per scaricare il programma e mi veniva sempre forzato lo stato monitor.

Per provare scollega il terminale operatore e poi scarica il programma forse può esserci qualcosa che interferisce durante la procedura

Ciao fammi sapere.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti