Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Per Installazione Ventola Assiale. - Posizionamento ventola.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,per favore qualcuno mi sa dire se è vietato montare ,una semplicissima ventola assiale a 24Vdc di 120x120x25, in un quadro elettrico nella parte superiore e cioè che butti fuori la'ria verso l'alto?

Se si mi sapete dire che norme ci sono da rispettare per il montaggio delle ventole in un quadro elettrico?

Del_user_127832
Inserita:

Non so darti info a riguardo, potrei spulciare la norma relativa ai quadri elettrici, ma in questo momento non ho il tempo.

Di che tipo di quadro si tratta? Sei in ambiente esplosivo?

Quadri di automazione con componentistica "sensibile" solitamente vengono dotati di fabbrica di un sistema di ricircolo e aspirazione dell'aria calda interna.

Quello che mi chiedo è perchè proprio una ventola a 24 Vdc? (Non so quanto sia la resa di aspirazione di una ventolina di quella misura a quella tensione) Da dove prendi l'alimentazione giusto per curiosità.. (switching? ponte raddrizzatore?), nel quadro non hai ausiliari a 110/230V?

Magari per la tua applicazione basta e avanza, ma non sapendo di che parliamo...

saluti

Inserita:

Non mi risulta che ci siano divieti che impediscano di estrarre l' aria verso l'alto. :blink:

Però tutte le volte che l' ho dovuto fare ho sempre impiegato dei torrini d' estrazione tipo questi.

Una semplice ventola rivolta verso l'alto...... <_< non mi piace; non lo farei mai.

Se proprio dovessi usare una semplice ventola la piazzerei in alto su una parete laterale; non certo sul cielo del quadro.

Inserita:

magoxax approfitto per chiederti u'informazione. M'interessano qui torrini per casa mia, indicativamente cosa costano? (sul sito non c'è il prezzo).

• 8 months later...
Inserita:

normalmente le ventole vengono montate sul fianco in quanto il costruttore della ventola ti garantisce il grado di protezione ip per quel tipo di montaggio.

tu che grado di protezione devi rispettare?

montata sul tetto del quadro con le tipologie di griglie che ci sono non vedo un gran grado di protezione, se devi montare sul tetto guarda piuttosto un torrino di estrazione se le dimensioni te ne permettono un montaggio.

piu' che un discorso normativo,il montaggio sul fianco e' un aspetto tecnico di buonsenso.

ciao

Del_user_127832
Inserita:
bukurro+-->
CITAZIONE(bukurro)

ehm... forse camel74 nel frattempo avrà risolto... forse! (o almeno ha avuto 9 mesi per farsi un idea del dafarsi :lol: )

Saluti

Inserita:

Hai ragione....e' stato un lapsus temporale.... :lol: :lol: :lol: