Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Start Dopo Il Reset Dell'emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un dubbio.

il mio cliente che produce delle macchine, mi chiede che all'atto di effettuazione del reset dopo l'emergenza (oppure conseguente alla menssa in tensione dell'apparecchiatura), il cofano di protezione che mi dà l'accesso alla parte interna della macchina (dove si mette manualmente il pezzo da lavorare e dove si prelieva poi lavorato) si debba sempre aprire e questo mi chiede di farlo con lo stesso pulsante.

in pratica la macchina mi fa un movimento sull'effettuazione del reset, dove invece mi sembra che la normativa mi chieda che la macchina si debba muovere dopo un ulteriore comando di marcia o apertura che sia.

non ho la normativa con me, qualcuno può aiutarmi

grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

non ciò capito una mazza

rispiegare in italiano please :rolleyes:

Inserita:

Anch'io ho capito poco e niente di quello che hai scritto.

Una cosa è certa, però.

Dopo un comando di emergenza (fungo rosso in campo giallo) è necesario, per prima cosa, ripristinare manualmente il fungo di emergenza.

Poi dovrà essere ripetuta la normale sequenza di marcia della macchina.

Nelle fermate di emergenza si deve fermare la macchina secondo le modalità emrse dalle indicazioni dell'anilisi dei rischi. Al termine della sequenza la macchina dovrà essere completaemnte disalimentata.

Apertura eventuale di ripari a macchina in moto, solitamente, causano una fermata rapida di emergenza.

• 3 weeks later...
Inserita:

chiedo scusa, a discolpa c'è che è stato scritto sotto pressione con il cliente che mi saltellava alle spalle ........

ed effettivamente, rileggendolo dopo un po' di tempo, concordo che il pensiero non era troppo chiaro.

allora: la funzione di emergenza di questa macchina è effettuata tramite pulsanti a fungo del tipo con blocco e sblocco a rotazione, su targhetta gialla che agiscono su un modulo di sicurezza ridondante P..., il reset del modulo è effettuato tramite un apposito pulsante blu con in serie i contatti n.c. dei contattori che eseguono i tagli di potenza.

In pratica il problema era questo: il cliente chiedeva che, effettuato il reset dell'emergenza, la macchina automaticamente aprisse il cofano che dà l'accesso alla parte interna della macchina.

La mia obbiezione era che invece il reset doveva solo ripristinare il modulo di sicurezza e che il cofano poi l'operatore se lo doveva aprire con un altro comando.

Tutto questo perchè il cliente voleva solo velocizzare il processo facendo coincidere le due operazioni.

Comunque la cosa è stata chiarita ed il cliente ha accettato l'esecuzione di due comandi distinti

grazie comunque per le risposte

saluti a tutti