Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dove Finisce La Competenza Dell Ufficio Tecnico?

Messaggi consigliati

Inserito:

vi pongo un interessante quesito:

stavo discutendo con il sistemista che mi diceva che gli ups dei pc e dei rack dati sono di competenza dell' uffcio tecnico e non loro.

mi chiedevo quindi: le mie competenze si fermano alla presa della corrente o proseguono fino all' ups?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah, ci sono diverse opinioni a riguardo, solitamente gli installatori di apparecchiature informtiche, richiedono al committente una presa supportata da UPS o una presa dedicata .......o niente!

Dipende da chi ha installato il gruppo di continuità e sprattutto da come è stata richiesta l'alimentazione del prodotto che vi è stato fornito.

Inserita:

io però intendevo gli ups piccoli da pc non ups grandi che magari gestino le prese a cui connetto i vari pc

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: fondamentalmente non posso prendermi in carico l'apparecchiatura che non ho fornito.

Se l'UPS (piccolo o grande che sia) è fornita dal fornitore dei rack....allora sono problemi suoi; altrimenti sono problemi di chi ha fornito l'UPS!

Non ti sembra logico?

Per quale motivo dovrei prendere in carico un'apparecchio che non ho fornito io?

Prova a fare una ricerca tra i vostri documenti e scoprire chi ha comprato fisicamente l'apparecchio che ti interessa........

Inserita:
Per quale motivo dovrei prendere in carico un'apparecchio che non ho fornito io?

Prova a fare una ricerca tra i vostri documenti e scoprire chi ha comprato fisicamente l'apparecchio che ti interessa........

Non sono d'accordo.

Cosa c'entra chi fisicamente ha fornito un'apparecchio: al massimo costui ne risponderà in caso di garanzia o malfunzionamento. Prendere in carico un apparecchio piuttosto che una parte di impianto esula da chi lo fornisce.

Adesso bisogna capire cosa si intende per "competenza".

Manutenzione? Mero utilizzo? O che cosa? Se "sistemista" e "ufficiotecnico" sono due organi distinti di una sola azienda o c'è un organigramma che decide o c'è un direttore sopra queste due unità che si prende la briga di decidere di chi è la competenza.

Maurizio Colombi
Inserita:
Se "sistemista" e "ufficiotecnico" sono due organi distinti di una sola azienda

Questa è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione!!!!! :thumb_yello: In questo caso, giustamente........

o c'è un organigramma che decide o c'è un direttore sopra queste due unità che si prende la briga di decidere di chi è la competenza.

Ho considerato che il "sistemista" fosse esterno all'azienda in oggetto!

Inserita:

in molte aziende se gli ups sono installati nei rack dati sono problemi del sistemista, solitamente sono del tipo supervisionato, in modo da poter visualizzare lo stato e allarmi sui pc.

mentre se non sono nei rack e alimentano linee dedicate a pc o altro sono in gestione dell'ufficio tecnico;

in queste aziende ho anche contratti di manutenzione per verificarne il corretto funzionamento e durata delle batterie.

Inserita:

Fortunatamente gli UPS non sono competenza dei sistemisti. Quelli sanno usare solo una tastiera.

Inoltre gli UPS sono spesso fuori dalle sale computer, e trattandosi di apparecchiature che possono fornire correnti istantanee anche pericolose, è giusto che rientrino di competenza ad un elettricista o elettrotecnico.