Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchi Impianti - certificazione: cosa cambia con la 37/2008

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi , una domanda : un impianto di un'abitazione anni 80 affinchè sia certificabile (37 / 2009) "basta" controllare sezione adeguata dei cavi , colorazione , che ci sia il differenziale a monte e un impianto di terra?

Inserita:

Rettifico l'impostazione della domanda: ero a conoscenza di una normativa ,che ,dove non ci fosse possibilità di infilare il terzo filo( giallo verde) e la costruzione fosse antecedente al 1990 affinchè l'impianto dell'appartamento fosse certificabile, bastava installare un differenziale 0,03 a monte dell'impianto,è ancora così,o con la 37/2008 è cambiato qualcosa?

Grazie.

Del_user_127832
Inserita:
un impianto di un'abitazione anni 80 affinchè sia certificabile (37 / 2008) "basta" controllare sezione adeguata dei cavi , colorazione , che ci sia il differenziale a monte e un impianto di terra?

Eh eh! Sarebbe bello vero?

Premesso che non ho capito cosa vorresti "certificare", al limite puoi dichiarare... e cosa vuoi dichiarare 30 anni dopo la sua realizzazione? Che era adeguato alla regola d'arte dell' epoca? :blink:

Se sei fortunato è l'impianto è stato fatto con i crismi, puoi al massimo eseguire una dichiarazione di rispondenza,

ma pare che la domanda non fosse neanche questa, piuttosto:

ero a conoscenza di una normativa ,che ,dove non ci fosse possibilità di infilare il terzo filo( giallo verde) e la costruzione fosse antecedente al 1990 affinchè l'impianto dell'appartamento fosse certificabile, bastava installare un differenziale 0,03 a monte dell'impianto

Se non ricordo male il decreto attuativo della 46/90 prevedeva ciò.

è ancora così,o con la 37/2008 è cambiato qualcosa?

E' cambiato che la 46/90 è andata in pensione e non si attua più, quello che non è stato toccato e che fu a suo tempo dichiarato conforme alla regola d'arte, alle varie norme, etc. etc. rimane conforme (sebbene oggi non potrebbe più essere realizzato) poichè in queste circostanze è impensabile rendere retroattive eventuali "novità".

Se modifiche vengono fatte, o si rilascia la dichiarazione di conformità relativamente all' intervento eseguito o non si rilascia nulla se l'impianto non può essere conforme alle attuali richieste (attuale stato della regola d'arte).

Almeno questo è il mio pensiero, però lascio la parola a chi le dichiarazioni le compila quotidianamente, io non l'ho neanche mai vista una di.co. (nelle case in cui ho abitato) :superlol: