Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Velocità Di Sicurezza - asse lineare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Stò realizzando un impianto con degli assi azionati da motori brushless, l'area di lavoro è controlla da dei laser scanner di sicurezza, ad un certo punto del ciclo ho necessità di disabilitare i laser scanner, quale è la velocità lineare massima di movimento del mio oggetto a protezioni sopese? Ricordo che il movimento è controllato da un operatore che in ogni momento può fermare il motore.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro, altrimenti chiedete pure

Grazie

Inserita:

Non esiste un valore assoluto. Lo devi desumere da una corretta analisi dei rischi.

Inserita:

Scusi ma è la prima volta che mi trovo a dover muovere un asse con le protezioni sospese. ma non capisco, ci saranno dei parametri di riferimento. Ho presente l'analisi dei rischi, ma non capisco come trovare un valore di velocità adeguato.

Spero mi possa aiutare a capire

Grazie

Inserita:

Non esiste un valore limite.

Non puoi paragonare, ad esempio, il grado di pericolosità di una grossa pialla con quella di un pantografo.

Inserita:

per esempio in un tornio con le protezioni aperte la velocita massima di un asse può essere di 2 m/min. dipende dal tipo di macchina che è

Inserita:

Bene grazie,

Ho capito che viene fuori dall'analisi dei rischi, ma quindi come si è arrivati a dire che per un tornio è 2mt/min?

E per una pressa? E per ...? cioè quali sono le formule o le considerazioni per arrivare ad avere un valore numerico?

Inserita:

No esiste una formuletta magica.

Non esiste una tabella che prescrive per la macchina X x m/1' e per la macchina Y y m/1'.

Bisogna valutare l'interazione tra l'uomo e la macchina a ripari esclusi; il tempo di fermata della macchina dall'azionamento del fungo di emergenza, etc.

In altri termini va studiata l'applicazione volta per volta.

Inserita:

certe normative prescrivono i valori massimi. Per esempio torni e centri di tornitura è specififcato i valori massimi della feed e speed quando i ripari sono esclusi. che tipo di macchina si tratta?

Inserita:

Si tratta di una macchina semi-manuale di movimentazione di un banco da montare (mis. 2500x2000mm circa), la sequenza di movimentazione è azionata dalla pressione di un pulsante da parte di un operatore. La zona di lavoro è controllata da 2 laser scanner che individuano intrusioni durante il movimento. Il problema si presenta quando devo portare il mobile a terra su dei riscontri meccanici e quindi c'è il rischio che una persona nelle vicinanze non rilevata dai laser scanner si possa schiacciare, come ho già detto ogni movimento viene eseguito solo con la conferma dell'operatore esterno all'area di lavoro. Quello che cercavo di capire era come calcolare la velocità di approccio al riscontro fisso.