Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Impianto Messa A Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Probabilmente è un argomento già trattato.. Ma usando la funzione cerca ho trovato fin troppo, ma non quello che cercavo.. In caso mi scuso..

Brevemente.

Supponiamo che io abbia un piccolo supermercato.

Supponiamo che io non abbia la dichiarazione di conformità dell'impianto.

Supponiamo che io voglia far verificare l'impianto di messa a terra.

Cosa dovrei fare?

Grazie.

Inserita:
Supponiamo che io voglia far verificare l'impianto di messa a terra.

La verifica delle "terre" deve essere effettuata da aziende provviste di apposita e specifica abilitazione.

La sola verifica dell'impianto di terra, comunque, non sostituisce la dichiarazione di conformità.

Visto che si tratta di un locale pubblico ti consiglio vivamente di metterti inregola rivolgendoti ad un professionista abilitato. Nel deprecabile caso di incidente son davvero guai grossi.....

Inserita:

Le verifiche degli impianti di messa a terra devono essere effettuate da ORGANISMI ABILITATI dal Ministero delle Attività Produttive

L'ASL è una di queste.

Se però pensi che il tuo impianto di terra non sia a norma o possa avere dei problemi, è meglio rivolgersi prima ad un professionista del settore impianti elettrici (elettricista qualificato) per sistemarlo e poi sottoporre il tutto all'ASL per la certificazione periodica (nel tuo caso dovrebbe essere biennale).

Inserita:
La verifica delle "terre" deve essere effettuata da aziende provviste di apposita e specifica abilitazione.
, che tipo di abilitazione occorre, è diversa dalla mia abilitazione di elettricista?

sui miei impianti, ove sia necessario la verifica da parte di enti quali ISPSEL o ASL, ho sempre fatto inviare dal cliente, raccomandata con apposito modulo e allegata la dichiarazione di conformità ed ove necessario anche il riferimento al progetto.

Qui dalle mie parti mi tocca fare quello che compete ad un perito e/o ingegnere, progettisti seri con la "P", ne ho visti pochi.

Saluti..

Inserita: (modificato)

link molto utile :thumb_yello:

Modificato: da tomas edison