Water Inserito: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2011 ciao a tutti,se volete mi addendtro nel problema ma penso sia poco importante potrebbe essere qualsiasi cosa,se viene realizzato un'impianto seguendo una normativa e questa viene superata,al momento di un intervento di SOLA sostituzione di componenti danneggiati:- è ancora valida la vecchia certificazione come una sorta di "stato di fatto"?- sono obbligato a rifare l'impianto secondo la nuova normativa?se volete questo è il caso specifico:fontana ad uso pubblico realizzata prima del 2000 con elettropompe sommergibili in zona 0 da 400V(allora si poteva in considerazione che le elettropompe IP68 sono protette da gabbia di sicurezza)ora la normativa è chiara, la fontana deve essere considera piscina per cui al massimo 12V,va da sè che non esisteono pompe di quella tensione e di quella portata e ..realizzare un locale tecnico è impensabile per costti e spazio disponibile (rotatoria) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 non sono un esperto ma penso che si possano lasciare così in quanto fatte prima della normativa, se non fosse così come si farebbe con tutte le fontane antiche che non possono essere modificate come ad esempio quelle di versailles o la fontana di trevi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxscossa Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Buonasera ! Anche io eseguo impianti di piscine e fontane. Se mi dovesse capitare una situazione analoga alla tua aprirei una "manutenzione ordinaria" La quale non mi da l'obbligo di ricertificare il tutto . Devo solo stare nel target dell'intervento cioe' se sostituisco una pompa ne andro' a mettere una se non uguale a quella esistente con caratteristiche analoghe e aggiornate. Una cosa molto importante prima di operare è farsi consegnare dalla committenza la dichiarazione o il progetto prima di esguire la manutenzione leggendola attentamente. Deve essere conforme all'impianto esistente, e una verifica che evita alla fine dei lavori sgradite sorprese appunto di ricertificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 grazie per le risposte,il mio dubbio è se la sostituzione di una o più pompe può essere considerara "manutenzione ordinaria",fino ad ora (non è la prima volta che mi capita) ho detto di "tenersi stretta" la certificazione che hanno,in quanto noi non potremmo mai rilasciarla ...cercavo un conforto normativo anche perchè sapete coma vanno queste cose,non interessa a nessuno fino a quando non succede qualcosa .. poi è sempre tardi! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati