Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dico O Diri?

Messaggi consigliati

Inserito:

Save,ho un quesito da porvi:

ho realizzato un impianto elettrico di una casa unifamiliare, solamente al piano terra, ed ho distribuito il filo PE in tutta la casa, poichè inesistente.L'impianto ai piani superiore, è realizzato ancora con fili di rame rigidi.

Premesso che l'impianto esistente essendo ancora quello con i fili in rame rigido, non è dotato di DICO,quando ho rilasciato la DICO ho scritto :nuovo impianto al piano terra di tale abitazione.

Adesso al comune presentanto la DICO, gli dicono al proprietario che non va bene cosi come è scritta.

Chiedo a voi: ho combinato un errore ? o debbo scrivere, nuovo impianto, senza specificare il solo pianO terra?

Un grazie in anticipo :(

Inserita:

Al comune risulta una singola unità abitativa, una sola casa e non due distinti appartamenti di cui uno con l'impianto elettrico in regola.

Inserita:

La casa è una sola ma la dichiarazione interessa solo metà abitazione....e di certo il comune non rilascia l'abitabilità solo per mezza casa.

Inserita:

Quindi dovrei fargli la DICO di tutto l' impianto anche se i fili dei piani superiori sono rimasti quelli rigidi?

o per l'altra parte di impianto presenare una DIRI!

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: il rilascio della "conformità" non è certamente legato alla presenza o meno dei "fili" rigidi, nessuno ha mai detto che tali conduttori non sono in regola.

E' molto più importante sapere che sezione hanno i conduttori, che tipo di isolante hanno e che colori si sono utilizzati per "costruire" l'impianto.

Se si tratta SOLO di sezione non conforme......si potrebbe, al massimo, limitare la potenza su quel tratto di linea (magari con un 10A o ancora più giù con un 6A) se invece ci sono anche le altre caratteristiche non conformi......o rifili il tutto........o chiudi gli occhi e cambi la dicitura sulla "conformità"

Inserita:

Maurizio,la sezione dei fili è 2.5 mmq che partono dal piano primo e arrivano al sottotetto, il colore dei fili non è rispettato e poi lì impianto e proprio vecchio :unsure:

Inserita:

Se tutto l'impianto, a tuo giudizio, rispetta la regola d'arte rilasci la DICO.

Oppure rilasci la DICO con regolare indirizzo e numero civico ed in fattura scrivi il tipo di lavoro.

Il comune è contento perchè la pratica è a posto ed il cliente è contento perchè hai soddisfatto la sua esigenza.

Mi è capitato un cliente che ha voluto realizzato un impianto elettrico composto da :

Montante Contatore- Salvavita adeguato ad una potenza di 16A (il classico contratto)

Salvavita ( non è d'obbligo ma utile).

1 interruttore, 1 Bpresa ed una lampada.

Mi ha chiesto la DIco e la ricevuta fiscale, ed infatti non è specificato da nessuna parte quanti devono essere i punti luce di una casa. Dall'importo della ricevuta fiscale si evince che l'impianto elettrico è proprio minimo, ma c'è.