Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Pulsantiera Uomo Presente

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

Ho un problema con un sistema di sicurezza uomo presente, in un impianto automatizzato industriale per motivi produttivi ogni 3 giorni devono essere effettuate delle pulizzie particolari l'operatore deve entrare nel perimetro di lavoro e dopo aver impugnato la pulsantiera uomo presente deve accendere il sistema di pulitura e visionare il tutto.

Il problema è che il processo di pulitura pneumatica dura circa 40 minuti e capirete certamente che l'operatore non riesce a mantenere premuto per tanto tempo la pulsantiera, ho provato diversi tipi di pulsanti ma non è assolutamente possibile mantenerli per tanto tempo ( ho provato personalmente ) quindi sarei propenso per cambiare sistema ma non riesco a trovare niente che possa andare bene .

Se qualcuno hà delle idee o ha già sviluppato qualcosa di simile mi faccia sapere .

grazie .

Inserita:

Una pulsantiera a uomo presente che richieda la sola pressione del pulsante non è a norma.

L'uomo, per dimostrare di essere vivo, non basta che prema un pulsante, perché ciò potrebbe farlo anche giacendo supino privo di conoscenza, o magari con una mano incastrata nella pulsantiera.

Per essere vivo deve dimostrare di muoversi spontaneamente e volontariamente, cioè azionare un pulsante per tot secondi ogni totaltri secondi. Ad esempio nelle locomotive deve premere per almeno 40 secondi un pedale molto resistente ogni massimo 60 secondi.

Inserita:

scusa mi sono spiegato male anche il nostro è così intendevo dire che il pulsante è molto duro e premerlo per + di 40 minuti in succesione è problematico .

pultroppo non è possibile mettere una pedaliera perchè l'operatore si deve muovere per una lunghezza di 20 mt per visionare il processo .

Io volevo sapere se è possibile mettere una pulsantiera diversa che sò con un contatto magnetico tipo prox o un pulsante leggerissimo ma non sò se ne esistono di omologate.

grazie dell'attenzione.

Inserita:

Direi che il sistema richiede una valutazione ed uno sviluppo.

Impossibile tenere i pulsanti di uomo morto premuti per 40 minuti.

Concepito cosi' in questo modo non mi pare corretto

• 4 weeks later...
Inserita:

e mettere una pedana cosi con l'uomo presente la zona rimane inattiva

Inserita:

Ma anche un uomo morto tiene premuta una pedana. L'uomo per essere vivo deve dimostrare di effettuare manovre spontanee.

Inserita:

Io predisporrei il pulsante nella scarpa, finché è in piedi (verticale) il pulsante è sempre premuto, se gli capita qualcosa sarà steso in orizzontale, e darà l’allarme, nel circuito ci metterei un timer regolato a pochi secondi, in modo quando cammina non intervenga l’arresto del sistema. :thumb_yello:

Inserita:

Potresti valutare l'utilizzo di telecamere di sicurezza, ad esempio Sick ...