alessio.membola Inserito: 8 aprile 2011 Segnala Inserito: 8 aprile 2011 Buongiorno a tutti,avrei necessità di una dritta.Un'azienda metalmeccanica mi ha chiesto di effettuare una modifica elettrica sul sistema di sicurezza su una macchina utensile (fresatrice). Tale macchina è del 1991.Mi chiedevo se potevo certificare solo il circuito che andrò a realizzare oppure devo ricertificare l'intera macchina (con le aggravanti del caso).Vi ringrazio in anticipo.Alessio Membola
MANUELE30061981 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Praticamente per eseguire un'operazione del genere significa che ti stai impegnando nella marcatura CE della macchina, la sola certificazione dell'impianto elettrico non conta niente perchè praticamente sulle macchine industriali bisogna eseguire una valutazione del rischio e poi redarre un fascicolo che raccolga le valutazioni e come sono state risolte.Il che comporta che se qualcuno si dovesse fare male la responsabilità ricadrebbe su di te!
notte Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Buonasera, secondo me non è detto che tu debba certificare nuovamente tutta la macchina.la risposta è: dipende da cosa vai a modificare.se la macchina non viene modificata nella sua sostanza, tipo velocità, movimenti, produttività se la modifica che fai è relativa ad implemetazioni per la sicurezza (nel senso di aumentarla, naturalmente) tipo installare controlli perimetrali di accesso, cancelli, pulsanti di emergenzain questo caso credo che tu non debba certificare nulla tranne redigere una relazione dove sono descritte le modifiche apportate e l'aggiornamento degli schemi elettrici naturalmente.
Messaggi consigliati