Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Di Emergenza Fuori Da Un Garage Per Vvff

Marcello da Nettuno

Messaggi consigliati

Marcello da Nettuno

Salve,

ho un dubbio che riguarda un impianto elettrico di un garage che è stato adeguato alle norme antincendio.

All'interno di questo garage, il cui impianto di illuminazione è alimentato dal contatore condominiale, ci sono alcuni magazzini tra cui il mio.

Il mio mio magazzino però è l'unico dotato un suo impianto elettrico autonomo da quello condominiale, alimentato dal mio contatore Enel.

Il nuovo impianto luce condominiale, rifatto di recente, è stato dotato di un pulsante per lo spegnimento automatico dell'impianto elettrico in caso di incendio, che agisce direttamente sul magnetoermico a monte dell'impianto condominiale posto nel locale contatori, al di fuori del garage.

Mi è stato detto di adeguare l'impianto elettrico del mio magazzino, nel senso che quando viene premuto il pulsante di emergenza all'esterno deve spegnersi anche il mio impianto.

Al che ho installato un magnetotermico a monte del mio impianto, montandolo all'interno del locale contatori enel, di fianco a quello condominiale.

Quindi ho equipaggiato questo magnetotermico con una bobina di minima tensione alimentata dall'impianto luce condominiale, di modo che quando viene premuto il pulsante esterno che sgancia l'impianto condominiale viene a mancare anche l'alimentazione alla bobina di minima tensione e di conseguenza sgancia anche il mio magnetotermico.

Mi sembra corretto, ma il collaudatore dice che non va bene, che dovrei installare un mio pulsante autonomo.

Mi sembra una richiesta priva di fondamento... perchè mai fuori ci dovrebbero essere due pulsanti quando ne basta benissimo uno?

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti se la tua realizzazione e' corretta o meno dal punto di vista normativo ( anche se a me sembra corretto).

se ogni magazzino avesse avuto il suo Contatore, secondo il ragionamento del collaudatore, ci sarebbe stata una parete piena di pulsanti di emergenza.

Quello che invece non mi piace molto di questa realizzazione (se ho ben compreso) e' che se viene a mancare tensione all' impianto condominiale ( anche senza l'intervento del pulsante), resta al buio anche il tuo magazzino. Tra l'altro la bobina di minima richiede un riarmo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Effettivamente se c'è un guasto sull'impianto condominiale il mio magazzino resta al buio; ma essendo solo un magazzino la cosa non mi importa più di tanto... Del resto è molto più probabile che si verifichi un black out totale durante il solito temporale, ed in quel caso dovrei riarmarlo comunque.

E poi preferisco correre questo piccolo rischio che installare una lungo cavidotto solo per rendere autonomo il mio impianto da quello condominiale.

Mi conforta che anche tu pensi che il collaudatore abbia detto una sciochezza, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti