taratista Inserito: 12 aprile 2011 Segnala Inserito: 12 aprile 2011 Buona sera a tuttiIeri ho partecipato ad un incontro dove si discuteva quali migliorie applicare per rendere più performanti gli impianti datati. Oltre a noi dipendenti erano coinvolti anche due consulenti esterni, si è parlato di vari argomenti maccanico elettrico strumentale e per ultimo automazione.I nostri impianti sono tutti controllati da pannelli operativi Touch Panel e non della Siemens, che dialogano con plc sempre Siem., durante la discussione si è perlato dei pc atex, e qui arriviamo al dunque. Questi pc hanno prestazioni limitate per rientrare nelle suddette normative, secondo voi è vero ? è vero che non possono contenere l' hard diskh?, gli unici processori disponibili sono a livello di P4, PM ? e non possono avere l' I3 o 7? c' è qualcuno che ha esperienze in merito.Grazie a tutti voi
ETR Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 Ciao , prima di tutto servirebbe specificare di quale classe stiamo parlando, perché per un impianto di 10 anni fa mi veniva spacciato un TP non mi ricordo per ATEX ma grazie al .... io dovevo andare in classe 1 e non ce la facevo a spiegare ai referenti che Atex non voleva dire "universale". Per fortuna un po' di cose sono cambiate, un po' di conoscenza si è sparsa, per cui vi è molta più scelta in prodotti quali Bartec e P&F ecc... che si sono attrezzate direttamente o assorbendo altre case. Che poi vi siano delle ristrettezze, certamente ci saranno, ma saranno frutto dei soliti fattori, temperatura e punto di innesco, visto che gli oggetti da te citati proprio poco non scaldano. Valutando particolari realizzazioni penso che si potranno anche ovviare a certe cose, visto che sei del settore ti consiglierei questa rivista newsletter News anche se penso che già la conoscerai. Molte novità, visto il settore qua vengono trattate.Ciao
Messaggi consigliati