Vai al contenuto
PLC Forum

En60335-1: Distanze Minime Per L'isolamento Funzionale

Mardock

Messaggi consigliati

Salve,

mi stavo interrogando sulla tabella 18 - "Minime distanze superficiali per l'isolamento funzionale" della norma 60335-1.

In tabella vengono riportate nelle righe i vari range di tensione con a destra tre macro-colonne per i tre gradi di inquinamento (1,2 e 3). Per i gradi di inquinamento 2 e 3 la macrocolonna è sudivisa in tre colonne relative ognuna al Gruppo di materiali (I,II e IIIa/IIIb). Poichè devo individuare a quale distanza minime devo attenermi, per la tensione di lavoro è presto detto ma come faccio a capire a quale gruppo di materiali appartiene il mio PCB?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza diretta quando si valutano queste distanze si prende la massima, con il gradi di inquinamento maggiore per portarsi al sicuro da qualsiasi dubbio,

poi se se intraprende un'altra strada ci si deve incaricare di dimostrare che l'inquinamento sulla scheda è reso impossibile da una serie di misure precauzionali, solitamente molto soggettive, (anche relative a chi poi esternamente, ente accreditato, deve certificarne la sicurezza).

noi per queste schede abbiamo sempre usato gli 8mm tra bassa ed alta tensione sulle nostre schede, con 3mm tra piste in tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao,

rispondo a questa discussione perchè ho un dubbio sull'applicazione della stessa norma (IEC 60335-1)

Quando va usata la tabella 17 (basic insulation) e quando la 18 (functional insulation)?

Usando la tensione di rete devo guardare il valore efficace o di picco?

Le distanze delle piste rispetto ai bordi della scheda sono le sstesse? (ai bordi della scheda c'è il suo contenitore metallico)

Avendo un triac che lavora a 230V ac, risolverò il problema delle distanze superficiali con una fresata tra i pin, pero' non posso rispettare i 3mm di distanza in aria della tabella 16 (come risposta all'impulso di 4000v ricavato dalla tab 15) tra i pin del triac... quindi come faccio ad essere a norma?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse andava in "Elettronica"??

Perchè parlo di distanze su PCB

(scusate per aver aggiunto una risposta ma non riesco ad editare il vecchio post..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

(scusate per aver aggiunto una risposta ma non riesco ad editare il vecchio post..)

Lo puoi fare solo entro 15 minuti dalla pubblicazione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti