Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

dopo molti anni nei quali mi sono allontanato dagli impianti elettrici, da quest'anno ho ripreso a fare il cablatore di quadri elettrici ma la tecnologia è andata avanti e io sono rimasto un po' indietro...

nella ditta in cui lavoro per il momento facciamo solo quadri hager con le loro apparecchiature.

In quasi tutti i quadri mi ritrovo gli scaricatori però nelle istruzioni non c'è scritto che sezione devo usare sia dei fili in entrata sia del PE.

Il precedente quadrista mi ha detto che il filo di terra vuole di colore nero ma nei cataloghi sia di hager che di altre marche ho visto che è collegato con il giallo verde, mi sapete dire qual'è il colore giusto e la relativa norma?

Ultima domanda, gli scaricatori vanno sempre protetti con fusibili?

grazie

Fabio

• 4 weeks later...

Inserita:

Il filo che collega lo scaricatore alla barra di terra non è un conduttore di protezione . Il conduttore di protezione è il conduttore che serve per la protezione contro i contatti indiretti (CEI 64-8, art. 24.5) e solo questo filo deve avere il colore giallo/verde.

Certo, non è sicuramente una cosa importante.

Si può inoltre trovare una via di uscita usando le norme stesse; infatti all'interno del quadro, dove cabli l'SPD, non si applica la CEI 64-8 ma le norme relative ai quadri CEI 17-13 la quale lascia libertà di scelta.

Inserita:

Grazie tante delle informazioni, adesso mi metto alla ricerca della norma!

fabio

• 2 weeks later...
Inserita:
Grazie tante delle informazioni, adesso mi metto alla ricerca della norma!

fabio

Interessa anche me chiarire sul filo nero, puoi condividere le info che hai trovato?

Grazie