Vai al contenuto
PLC Forum

Derivazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.Da tempo eseguo impianti civili e fino a qualche anno fa facevo uso di cassete di derivazione che sparse qua e la mi alleggerivano la quantità di circuiti sotto il centralino.Qualche anno fa una cliente mi ha pregato di non metterne se non una sotto il centralino stesso. Oggi a distanza di anni continuo così.

Per mia etichetta professionale ho l'abitudine di portare al quadro ogni vano con linea 2,5(prese) e linea 1,5(luce),sezioni luce che possono variare in caso di necessità.Considerando per vano 3 prese 10/16A e 2 prese 10A,il mio dubbio è se collegare ,ponticellandole fra di esse,3 prese bipasso su una linea da 2.5 mmq è ammesso,premetto che non si tratta di prese a servizio di elettrodomestici fissi (cucina per intenderci)

Inserita: (modificato)

Una linea da 2.5mm2 con cavo unipolare in PVC in tubo incassato porta una corrente di 16A (40°C), quindi la linea dovrà essere protetta da un termico da 16A, per evitare che qualcuno ci attacchi 16x3=48A (10kW).

Modificato: da NoNickName
Inserita:

sì è ammesso fino al primo di settembre, poi si potranno ponticellare solo le prese della stessa scatola o di due scatole consecutive al massimo

Inserita:

D'accordissimo

naturalmente non poticelli prese 10/16 con prese da 10A protette da MT da 16A giusto?

Inserita:

E naturalmese non colleghi le prese da 10A alla linea luci

Inserita:

Ciao msxpala 2003,perchè non potrei collegare le prese 10A alla linea luce dal momento che sia le sezioni dei conduttori che i valori di protezione di entrambe i circuiti si equivalgono?

Del_user_127832
Inserita:

Nessuno ti vieta di farlo,

in questi casi, l'interruttore che protegge la linea in questione, meglio chiamarlo luci + prese 10A.

Saluti

Inserita:

Esatto, non collegare mai delle prese ad un interruttore con su scritto linea luci, crei pericoli ecuivoci.

Ciao