Vai al contenuto
PLC Forum

Conformita' Locale Cucina - se la cappa non ha il tubo ma ha il filtro ci vuole un aspiratore?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti , ho un quesito che mi e' stato posto , vengo al dunque .

Per normativa , in un cucinotto ove sono installati i fuochi e la cappa sopra di essi non ha il tubo che espelle all'esterno i fumi ma invece e' una cappa con solo il filtro, e' necessario installare un aspiratore?

Se si che tipo di aspiratore , con timer o senza ? va dimensionato a seconda della metratura del locale?

Io personalmente ho fatto predispore un foro di 100 nella parete esterna e vi colleghero? un aspiratore della V......e senza timer e comandato da un interruttore posizionato a fianco a quello della luce.

Il locale e' 2,30 mt per 2,00 mt per h 2,70 mt.

Voi cosa ne dite, dal punto di vista normativo cosa occorre fare?

Grazie

Nota del moderatore

Il regolamente vieta esplicitamente l'uso di "k" in luogo di "c dura (CH)"; oltre tutto si scrive "cappa" e non "kappa".

Attieniti al regolamento sempre. Inoltre è ortograficamente scorretto.

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

Che io sappia le uniche normative riferite all'areazione forzata prendono in considerazione i locali senza finestre, in relazione alla cubatura dell'ambiente bisogna garantire una certa portata d'aria. E' vero che questo concetto viene spesso ignorato, si tende ad installare l'aspiratore piu economico e non quello piu adatto, Comuncue non essendo una norma di origine elettrotecnica non interferisce con la dico, é piu' una questione di abitabilita/agibilita dei locali.

Nel tuo caso sicuramente l'aspiratore aiutera la cappa a lavorare meglio e poi se la cucina ha la finestra gia quella garantisce una buona portata d'aria, quindi non dovresti infrangere nessuna norma anche non mettendo l'aspiratore.

Ciao