lollolo Inserito: 6 luglio 2011 Segnala Inserito: 6 luglio 2011 Premetto che non ne capisco molto perchè non è il mio settore, ho da chiedere questo:Ho una linea ADSL (che arriva con un banalissimo doppino) che serve un router all'interno di una cabina elettrica spersa in mezzo alla campagna.Il tecnico Telecom mi ha informato che per linee superiori a 200 mt. dalla "centralina", queste hanno l'obbligo di essere collegati all'impianto di terra per mezzo di uno scaricatore.Ho messo tra virgolette la parola centralina perchè non mi ricordo se è quello che mi ha detto il tecnico. Ma c'è effettivamente una norma (quale?) che obbliga l'installatore a rispettare quanto detto oppure è solo buona norma prevedere la messa a terra?Certo di un gradito riscontro, saluti.
maxpala2003 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Fattelo dire dal tecnico telecom di quale norma si tratta, specificandone il numero e l'ente che la ha emanatta.Posso anche sbagliare, ma secondo me una norma del genere non avrebbe mottivo di esistere, lo scaricatore che andresti ad installare proteggerebbe le tue apparecchiature collegate alla linea telefonica, non vedo come una norma possa obbligarti a farlo.Ciao.
LB81 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Ma c'è effettivamente una norma (quale?) che obbliga l'installatore a rispettare quanto detto oppure è solo buona norma prevedere la messa a terra?Il gestore può imporre particolari requisiti non richiesti dalle norme, ma devono essere indicati su un regolamento per le condizioni di fornitura.Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora