Vai al contenuto
PLC Forum

Equipotenzialità O Pericolo? - 2° messa a terra su tubo dell'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

premessa:

la mia famiglia possiede una palazzina di 4 appartamenti in provincia di palermo costruita tra i primi anni 70 e la fine degli anni 80 (in ogni caso prima del marzo 1990); i quattro appartamenti sono così utilizzati:

a pian terreno ci sono gli uffici di una banca, al 1° piano vi è uno studio dentistico, al 2° ci abita una famiglia e il terzo viene utilizzato da noi come casa di vacanze.

lo scorso anno, in seguito ad un "incidente" (dove per fortuna nessuno si è fatto male) abbiamo scoperto che gli impianti erano privi di messa a terra

poichè il dentista ha aperto il suo studio nel 1995 è stato obligato ad istallare la messa a terra per conto suo, poichè, a differenza della banca, non aveva accesso diretto al terreno (essendo al primo piano) ha collegato il cavo di terra ai tubi dell'acqua <_<

veniamo dunque al dubbio..

avendo realizzato lo scorso anno il montante di terra (collegato ad un dispersore a picchetto posto poi in parallelo a quello della banca e di sezione 16mmq) e avendolo portato alle scatole degli appartamenti ed avendoli collegati...

cosa si deve fare con il cavo che tuttoggi è attaccato al tubo dell'acqua? va rimosso o considerato come collegamneto equiotenziale?

Ps: prima che mi chiediate di misurare la resitenza tra tale tubo ed il montante di terra debbo precisare che quel tubo è di metallo solo nel tratto che collega gli appartamenti alla cisterna, il tubo dell'acquedotto è in PVC!

c'è poi da dire che essendo a milano mi viene un tantino scomodo fare tale misura.. :lol:

ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere

Inserita:

Se è una massa estranea va fatto il collegamento equipotenziale, altrimenti no

Inserita:
Se è una massa estranea va fatto il collegamento equipotenziale
ma il collegamento non va fatto presso il nodo equipotenziale di terra (a pianterreno)?

e soprattutto, di solito non va fatto all'entrata del tubo, subito dopo il contatore? (nel mio caso il tratto in pvc)

Inserita:
cosa si deve fare con il cavo che tuttoggi è attaccato al tubo dell'acqua? va rimosso o considerato come collegamneto equiotenziale?

Lo studio dentistico deve essere dotato di tutti i collegamenti equipotenziali richiesti, oltre ai collegamenti equipotenziali principali da realizzarsi a livello condominiale. Quindi non è richiesta la rimozione di quel collegamento, se si può sfruttare come equipotenziale.

Ciao :)

Inserita:
ma il collegamento non va fatto presso il nodo equipotenziale di terra (a pianterreno)?

e soprattutto, di solito non va fatto all'entrata del tubo, subito dopo il contatore? (nel mio caso il tratto in pvc)

Il collegamento al quale ti riferisci è l' EQP, ma da solo non è sufficiente, specialmente se uno degli appartamenti è un locale ad uso medico.

Inserita:
Quindi non è richiesta la rimozione di quel collegamento, se si può sfruttare come equipotenziale.
quindi, se ho capito bene, non è pericoloso ma addirittura obligatorio, il fatto che gli altri tubi siano in PVC (e quindi non ho potuto collegarli al nodo equipotenziale) non cabia niente; giusto?

Inserita:
quindi, se ho capito bene, non è pericoloso ma addirittura obligatorio, il fatto che gli altri tubi siano in PVC (e quindi non ho potuto collegarli al nodo equipotenziale) non cabia niente; giusto?

Se un tratto di tubo metallico non è in contatto diretto con il terreno, ad es. perchè i tubi dell'acquedotto sono in materiale plastico, l'assenza del collegamento equipotenziale può avere conseguenze peggiori. Un eventuale contatto tra un conduttore di fase e il tubo potrebbe portare quest'ultimo ad un livello di tensione elevato rispetto a terra, e il valore di corrente dispersa potrebbe risultare insufficiente per far intervenire le protezioni.

In presenza del collegamento equipotenziale, facente capo ad un impianto di terra efficiente e coordinato con le protezioni, si limita il valore della tensione di contatto entro i limiti richiesti.

Inserita: (modificato)

quidi dovrei seguire il tubo e vedere dove il PVC si unisce con il tubo metalico e poi collegarlo a terra?

ps: il fatto che lungo il tubo ci siano pompe metalliche e collegate a terra non risolve il problema?

Modificato: da MeM-93