anto2687 Inserito: 16 luglio 2011 Segnala Inserito: 16 luglio 2011 Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi informo in giro per come acquisire la lettera A per la dichiarazione 37/08, a me servirebbe per certificare impianto fotovoltaico. Oppure esiste un'abilitazione solamente per gli impianti tecnologici? Praticamente l'impresa familiare costituita con mio padre ha quasi tutte le lettere e mio padre negli anni '90 faceva dei lavori ad enti pubblici anche come "elettricità", nel corso di riunioni tecniche mi hanno detto che facendo un'autocertificazione ed avendo delle fatture dimostrabili risalenti anno '90 si può acquisire la lettera, è vera questa cosa? Oltre la prassi di agganciare un ingegnere per 6 anni che procedura esiste? Prendendo un diploma ad-hoc o frequentando corsi.. non saprei, se qualcuno mi illumina!!!Vi ringrazio!
jackilpirata Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 io invece ho il problema opposto rispetto al tuo.Lettera B.Mi hanno detto allla camere di commercio che servono almeno 12 fatture negi ultimi 10 anni.Oppure diplomato da assumere o collaboratore al quale dare la responsabilità tecnica.E deve lavorare solo per 1 datore.
anto2687 Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 quindi la questione delle fatture è veritiera? Io non sto capendo nulla, se ogni camera di commercio fa delle regole a loro modo o se la legge parla chiaro.. C'è chi dice che è possibile presentare delle fatture, c'è invece chi dice che si deve assumere per 6 anni un ingegnere con tale qualifica...Qualcuno che mi illumina per favore???
elab69 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 La questione delle fatture è verissima.La CCIAA le chiede (in quantità diversa a seconda dei comuni) per verificare che effettivamente si sia svolta attivita di installazione per la lettera richiesta e per il tempo stabilito dal DM37/08.Ed è anche vero che in alternativa puoi assumere un responsabile tecnico che puo firmare le tue DICO. Con il tempo erediterai le lettere del responsabile tecnico e potrete anche decidere di astinguere i rapporti di lavoro.
jackilpirata Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 si,confermo.O fatture:a me hanno detto 12 negli ultimi 10 anni e almeno 4 in 3 annioppure apppunto responsabile tecnico;che puo' essere anche un diplomato.sbaglio?
unattimoesonosubitodalei Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Inserita: 20 luglio 2011 (modificato) Per essere responsabile tecnico non basta assolutamente che sia solo diplomato,ma ci vuole che sia diplomato+abbia l'abilitazione.Oppure basta anche un non diplomato, per esempio un ex installatore in pensione, ma che abbia l'abilitazione alle lettere che necessitano.se no un Ing. un Arch., ma qui la faccenda si complica da quando hanno fatto le lauree brevi. Se invece si parla di Ing. Arch. con i capelli grigi, allora vanno bene tutti. Anche la vecchia laurea in Fisica.Attenzione, il RT può fare solo il RT per quella ditta e per nessun'altra, eNON PUO' avere nessuna altra attività lavorativa, eccetto casi particolarissimi. In ogni caso, ameno di trovare un parente che lo fa quasi per piacere, avere un RT per il periodo necessario per maturare i requisiti costa assai. E' un investimento per il futuro. Modificato: 20 luglio 2011 da unattimoesonosubitodalei
jackilpirata Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Inserita: 24 luglio 2011 si,le precisazioni sono corrette...non resta che un ingegnere in età avanzata ... ma un diplomato come ottine le abilitazioni?
witheconver Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Inserita: 24 luglio 2011 ma un diplomato come ottine le abilitazioni?Lavorando presso una ditta abilitata
Cipone Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Inserita: 24 luglio 2011 mi aggiungo anch'io alla discussione facendo una domanda: è possibile ottenere una determinata lettera prestando manodopera (quindi emetto una fattura ogni mese) per una ditta che ne è in possesso?
elab69 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 no.O ai la società con sta ditta e lavori sotto la responsabilità del R.T. o ti tieni le lettere che hai
unattimoesonosubitodalei Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) - Modificato: 26 luglio 2011 da unattimoesonosubitodalei
Messaggi consigliati