Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Ce Di Tipo A - aiuto, cos'è?

Messaggi consigliati

Inserito:

spero che qualcuno dei guru del forum possa indirizzarmi,

mi è stato richiesto da un'importante azienda che fa uso di celle robotizzate la seguente lista di cose:

riprogrammazione robot, modifica/completamento/rimpiazzo delle barriere di protezione attorno alla cella (ci sono 3 porte a scorrimento e 1 con apertura ad angolo per il cambio dei pallet pieni e vuoti da parte dell'operatore), ricertificazione CE di tipo A della cella.

Ho provato a cercare in internet un segno di questa certificazione, ovviamente esce la direttiva macchine 2006/42/CE, ma nessuna traccia di questo fantomatico tipo di certificazione.

Qualcuno può aiutarmi? :senzasperanza: Chi la fa? Vi prego è urgente altrimenti mi scappa il cliente.... :worthy:

Benny Pascucci
Inserita:
ricertificazione CE di tipo A della cella.
Ho provato a cercare in internet un segno di questa certificazione, ovviamente esce la direttiva macchine 2006/42/CE, ma nessuna traccia di questo fantomatico tipo di certificazione.
Per testare la conformità dei prodotti secondo l'approccio globale si fa riferimento a MODULI indicati dalla lettera A alla lettera H. Il più usato è il modulo A...dà un'occhiata a questo link.

Chi la fa?
Vari organismi...uno dei tanti....clicca qui

Vi prego è urgente altrimenti mi scappa il cliente
Speriamo di no, dai.... :lol:
Inserita:

Grazie per la delucidazione, ora capisco molte cose, però mi vien da chiedere: secondo te ne esistono in Italia? Ti chiedo ovviamente perchè i signori qui sono di brussels, quanto spareranno in soldini per dare un occhiata veloce alla mia cella e poi lasciarmi una firmetta? Secondo me più del lavoro in se. Grazie ancora per l'aiuto! :thumb_yello:

Inserita:

Mi rispondo da solo: basta fare ricerca organismo certificato su motori vari. Ciao grazie!