Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spostamento Contatore - ci sono regole precise?

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora...

la situazione è quella rappresentata dalla foto in allegato FOTO

Dall'altra discussione attiva si capisce che sto cercando di iniziare i lavori (lentamente) di rifacimento impianto elettrico.

Questi partiranno dalla zona rappresentata dalal foto in allegato (ingresso mia abitazione--> vano scale) ove ora c'è contatore enel (scatolotto in legno da eliminare) ed il MT generale.

Primo lavoro: creazione niccchia per contatore enel, mi son informato all'enel e mi han detto che questa dovrebbe essere di circa 45x35cm (HxL9... quel dovrebbe mi lascia perplesso.. non vi sono regole in merito?

Secondo: mettere sotto traccia il cavo enel entrante, vi sono prescrizioni per le dimensioni della canalina da mettere sottotraccia? tipo di canalina?

La scatola in alto è l'alimentatore dell'impianto citofonico, a questo punto pensavo di mettere un quadretto don DIFF - MTmontante - MTcitofono - alimentatore citofono, può andare?

Facendomi i lavori (di muratura) da solo durante le ferie volevo già partire col piede giusto, ma i "dovrebbe" di enel mi han lasciato un attimino perplesso..

Grazie per la disponibilità!

Francesco

Inserita:

Per effetuare lo spostamento del contatore Enel, devi effettuare una richiesta di "spostamento contatore", telefonicamente o presso un punto "Qui Enel".

Questo spostamento, seppur di qualche decimetro, ha un costo che devi corrispondere a Enel, che viene a effettuare un sopralluogo e rilascia una Specifica Tecnica in cui ti indica tutti i lavori e le predisposizioni che devi eventualmente preparare (comprese le misure dei tracciati e delle nicchie di alloggio).

Saluti.

Inserita:

Quindi debbo attendere loro per lo "scavo"?

pensavo (speravo) bastasse informarsi al punto enel e fare di conseguienza, poi loro passavano, spostavano e via.

speremo ben...

non mi sento molto fiducioso.

Grazie!

Inserita:
Quindi debbo attendere loro per lo "scavo"?

No no, tu puoi preparare la traccia e murare il tubo ( mi raccomando non lesinare sul suo diametro ) e fare per bene la nicchia del contatore.

Poi potrai fare la richiesta per lo spostamento e dopo aspettare e aspettare e aspettare........ che vengano a fare il lavoro

Inserita:

oooook...

allora gli metto un bel corrugato da 40mm così non ci saranno problemi :)

poi speriamo bene nella bontà divina per l'intervento Enel!

Inserita:

di solito enel e' molto celere ( almeno da queste parti) tuttavia spesso dicono loro dove posizionare la cassetta .

ivano65

Inserita:
di solito enel e' molto celere ( almeno da queste parti)

Beati voi :)

Inserita:

Il 40 forse è esagerato. Se hai già la cassetta dell'enel guarda sotto che c'è l'ingresso per il corrugato. Mettici quello che si "imbocca", credo il 32 oppure lasci aperto quel pezzo di taglio e aspetta che vengano a farti il preventivo e ti diranno cosa fare. A volte rompono le scatole se il contatore è troppo basso o troppo alto.