Manuele85 Inserito: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2011 Ciao a tutti!Inanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum! è molto ben fatto!Sono appena iscritto e volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la verifica degli impianti elettrici industriali, ho cercato sul sito ma non ho trovato niente a riguardo quindi mi scuso nell'eventualità ci fosse un topic che tratta lo stesso argomento.La mia domanda riguarda la firma del progetto e della conformità dell'impianto elettrico, visto che faccio il responsabile della manutenzione elettrica in una grande azienda e i lavori elettrici sono molteplici, per non chiamare un esterno tutte le volte e spendere diversi soldi, per poter firmare io la conformità è sufficente che io faccia un corso di formazione e abilitazione oppure devo essere iscritto all'albo?Grazie a tutti e buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 (modificato) benvenuto,Per firmare un progetto devi essere progettista iscritto ad un albo professionale. Attualmente per progettare impianti elettrici esiste l'albo dei periti industriali accessibile fino al 2015 o quello degli ingegneri.Per firmare la dichiarazione di conformita' dell'impianto elettrico, con la quale dichiari che tu hai eseguito l'impianto, devei essere titolare/responsabile tecnico di impresa abilitata ad aseguire impianti elettrici registrata alla camera di commercio.Non esistono abilitazioni alternative. Modificato: 7 agosto 2011 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 A parziale modifica e integrazione di quanto dice l'amico rguaresc, occorre precisare che:La 37/08 stabilisce che le aziende dotate di un proprio ufficio tecnico interno possono rilasciare la dichiarazione di conformità esclusivamente per gli impianti realizzati all'interno dello stabilimento.Stesso discorso vale, ovviamente, per il progetto, sempre che nell'ufficio tecnico vi siano le competenze richieste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Tanto per ritornare alla solita tiritera.A che serve la DiCo in questo contesto?A cosa potrebbe servire?A tutelare chi contro chi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 A che serve la DiCo in questo contesto?A cosa potrebbe servire?A tutelare chi contro chi?In uno stabimento si presume vi siano lavoratori dipendenti, inoltre, occasionalmente vi possono essere dei frequentatori.La DiCo e il progetto anche se rilasciata dall'ufficio tecnico, attribuiscono la paternità all'impianto, sia in termini di realizzazione che di progettazione.Il responsabile dell'ufficio tecnico sara' la persona che in primis dovrà rispondere di un eventuale incidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati