Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezione Giallo Verde - Info conduttore di terra.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao A tutti.

Casa mia:alimentazione lampade esterne,passaggio cavi in tubo interrato.

Io ho pensato di alimentare le lampade con del 2x 1,5 fg7 e di utilizzare come giallo verde cavo tipo n07vk della stessa sezione del fg7.

Chiedo a voi esperti un consiglio sulla validità di tale soluzione,grazie

Inserita:

L' unico problema credo sia la durata di una cordicella n07v-k da 1,5mmq. Per il resto si può fare

Benny Pascucci
Inserita:

Non c'è alcuna controindicazione riguardo l'isolante del conduttore di protezione.

Potrebbe paradossalmentevanche essere una corda nuda (ma tale soluzione non e' adottabile in quanto nelle operazioni di infilaggio o sfilaggio dei conduttori, questi potrebbe rovinare l'isolamento degli altri conduttori per sfregamento).

Pertanto la soluzione da te adottata e' validissima.

Inserita:

Ma non ti costava di meno comprare il cavo tripolare?

...capito...c'è l'avevi già... :thumb_yello:

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Nino:la differenza di prezzo tra un fg7 2x1,5 ed un fg7 3g1,5, è abbondantemente sopra

il prezzo di 2 matasse da centro metri di n07vk...

Benny Pascucci
Inserita:

Ripeto, quella di fradifrog e' una soluzione validissima.... :thumb_yello:

Nelle mie progettazioni, specialmente per la distribuzione primaria, il PE e' sempre un N07V-K. Per la distribuzione secondaria lo e' per le sezioni più grandi, ma anche per le piccole sezioni, per i motivi addotti, con le eccezioni dell'amico vinlo, non e' sbagliato.... ;)

Microchip1967
Inserita: (modificato)

L'unica riserva che potrei porre è l'uso del N07VK in posa interrata.

Infatti la corda di rame nuda ha dei trafoli di sezione bel differente, ingrado di resistere all'usura degli agenti atmosferici

Mi è già capitato di vedere delle cordine di questo tipo posate erroneamente in tubo interrato e i trefoli all'interno dell'isolante erano compeltamente ossidati, al punto tale da non garantire il contatto.

Questa cosa è venuta fuori durante la verifica periodica di un impianto, in particolare lampade esterne a scarica.

Chi le aveva realizzate aveva usato un cavo FG7 2x4 per l'alimentazione e una cordina N07VK 6mmq GV come conduttori di protezione.Durante la verifica alcuni lampioni non davano continuità con il collettore principale.Verificate le connessioni (fatte in scatole in plastica resinate) si è visto che i conduttori fase/neutro erano ok, mentra il conduttore di protezione era completamente nero. Abbiamo quindi sfilato il tratto tra 2 lampioni e lo abbiamo sguainato.All'interno tutto era completamente ossidato.

Modificato: da Microchip1967