fradifog Inserito: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2011 Ciao A tutti.Casa mia:alimentazione lampade esterne,passaggio cavi in tubo interrato.Io ho pensato di alimentare le lampade con del 2x 1,5 fg7 e di utilizzare come giallo verde cavo tipo n07vk della stessa sezione del fg7.Chiedo a voi esperti un consiglio sulla validità di tale soluzione,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 L' unico problema credo sia la durata di una cordicella n07v-k da 1,5mmq. Per il resto si può fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Non c'è alcuna controindicazione riguardo l'isolante del conduttore di protezione. Potrebbe paradossalmentevanche essere una corda nuda (ma tale soluzione non e' adottabile in quanto nelle operazioni di infilaggio o sfilaggio dei conduttori, questi potrebbe rovinare l'isolamento degli altri conduttori per sfregamento).Pertanto la soluzione da te adottata e' validissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Ma non ti costava di meno comprare il cavo tripolare?...capito...c'è l'avevi già... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 7 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2011 Ciao a tutti e grazie per le risposte.Nino:la differenza di prezzo tra un fg7 2x1,5 ed un fg7 3g1,5, è abbondantemente sopra il prezzo di 2 matasse da centro metri di n07vk... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Ripeto, quella di fradifrog e' una soluzione validissima.... Nelle mie progettazioni, specialmente per la distribuzione primaria, il PE e' sempre un N07V-K. Per la distribuzione secondaria lo e' per le sezioni più grandi, ma anche per le piccole sezioni, per i motivi addotti, con le eccezioni dell'amico vinlo, non e' sbagliato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 (modificato) L'unica riserva che potrei porre è l'uso del N07VK in posa interrata.Infatti la corda di rame nuda ha dei trafoli di sezione bel differente, ingrado di resistere all'usura degli agenti atmosfericiMi è già capitato di vedere delle cordine di questo tipo posate erroneamente in tubo interrato e i trefoli all'interno dell'isolante erano compeltamente ossidati, al punto tale da non garantire il contatto.Questa cosa è venuta fuori durante la verifica periodica di un impianto, in particolare lampade esterne a scarica.Chi le aveva realizzate aveva usato un cavo FG7 2x4 per l'alimentazione e una cordina N07VK 6mmq GV come conduttori di protezione.Durante la verifica alcuni lampioni non davano continuità con il collettore principale.Verificate le connessioni (fatte in scatole in plastica resinate) si è visto che i conduttori fase/neutro erano ok, mentra il conduttore di protezione era completamente nero. Abbiamo quindi sfilato il tratto tra 2 lampioni e lo abbiamo sguainato.All'interno tutto era completamente ossidato. Modificato: 9 agosto 2011 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati