Vai al contenuto
PLC Forum

Contattori In Cat.3 Tripolari O Quadripolari - Il conduttore di neuto va' sezionato?

elettrodino

Messaggi consigliati

Come da oggetto ho un dubbio, avendo nel quadro apparecchiature sia a 400V che a 230V devo sezionare anche il neutro oppure basta sezionare le 3 fasi ??

Non trovo riferimenti normativi, tutti gli schemi raffigurano 2 contattori tripolari sui due canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come hai esposto il problema non è che abbia capito molto. :blink:

A meno di non essere in un sistema TN-C (nel qual caso il neutro non si deve interrompere), io, in linea di principio, preferisco sempre interrompere (sezionare) anche il neutro.

Questo per evitare l' inconveniente di far sganciare il differenziale a protezione durante le manutenzioni.

tutti gli schemi raffigurano 2 contattori tripolari sui due canali.

Che devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magoxax, cerco di rimediare..

Che devi fare?

Quadro automazione

Sezionatore quadripolare---->2 contattori ridondanti comandati da modulo di sicurezza in Cat.3--->Utenze trifasi/monofasi.

Come da oggetto ho un dubbio, avendo nel quadro apparecchiature sia a 400V che a 230V devo sezionare anche il neutro oppure basta sezionare le 3 fasi ??

Non trovo riferimenti normativi, tutti gli schemi raffigurano 2 contattori tripolari sui due canali.

In effetti rileggendomi non sono stato affatto chiaro, non ho specificato che il dubbio riguardava i contattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sezionatore si seziona anche il neutro (quadripolare), mentre sui contattori solo i conduttori attivi (fasi).

Nei quadri monofase si può usare il monopolare, se sai con ASSOLUTA CERTEZZA qual è la fase e che non c'è pericolo di inversione tra fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti